Riverbero: dalla Battaglia di Bitonto del 1734 a quella del Covid

Il 26 Maggio un evento performativo in diretta su DeltaTv

martedì 25 maggio 2021
Il Centro di produzione artistica LIMPA, nell'ambito delle Feste Patronali a Bitonto, organizza "Riverbero", un intervento performativo dedicato alla città, racconto del miracolo dopo la battaglia.
L'iniziativa sarà fruibile in streaming sulla pagina facebook del Comitato Festa Patronale Maria SS Immacolata (link: https://www.facebook.com/festapatronalebitonto/ ) e in diretta televisiva su DeltaTV (canale 78) il 26 maggio in apertura delle celebrazioni eucaristiche delle ore 9.00 e delle 19.00.

​Sarà inoltre possibile fruire del video, presso l'atrio della Cattedrale dal 23 al 26 Maggio, dalle ore 20.00 alle 22.00. L'opera traccia uno scenografico e drammatico confronto tra i dati legati ai bilanci della famosa battaglia del 1734 e dell'attuale pandemia da COVID-19.
La performance raccoglie i numeri effettivi e le perdite dello schieramento spagnolo e asburgico che, all'alba del 25 Maggio del 1734, si contesero il dominio del Regno di Napoli, e i dati desunti dagli attuali esiti della pandemia.
Attraverso un'indagine di tipo collettivo, "Riverbero" analizza il modo in cui il concetto di
miracolo o di fede e fiducia si siano evoluti nel tempo, adattandosi alle nuove contingenze e alle contemporanee "battaglie".
Il titolo ha un preciso riferimento contemporaneo in ciò che l'etimo verberare traduce, ossia percuotere, colpire; un "riverbero" appunto, un riflesso di luce abbagliante o, più raramente, di suono, si configura nello scenario globale rendendo visibile il legame tra cause ed effetto: l'uomo può determinare una delle cause di queste battaglie, ma la fede nel "miracolo"può può generare una straordinaria possibilità di cambiamento.