Ruba energia all'Enel. Denunciato dai Carabinieri

Operazione anti-frode da parte dei militari della Stazione di Bitonto

mercoledì 5 settembre 2018 16.07
Furto di energia elettrica. È per questa ipotesi di reato che i Carabinieri della Stazione di Bitonto, nel corso di un controllo anti-frode svolto nel centro storico, nei pressi di Porta Robustina, hanno denunciato a piede libero un uomo del posto, di cui non sono state fornite le generalità.

L'uomo - secondo la ricostruzione dei militari e del personale di Enel s.p.a. giunto sul posto - si approvvigionava illecitamente di energia elettrica: dopo aver fatto accesso nella casa dell'uomo, gli inquirenti hanno riscontrato la manomissione di un contatore posto nel borgo antico, da cui veniva sottratta fraudolentemente elettricità e convogliata, attraverso un tradizionale allaccio abusivo, verso l'abitazione dell'uomo.

I militari, diretti dal maresciallo aiutante Giuseppe Salierno, hanno, infatti, accertato che l'impianto elettrico della abitazione era artigianalmente collegato con un cavo volante alla rete pubblica, alterando il contatore tramite by-pass (eludendo, di fatto, la regolare misurazione e contabilizzazione della fornitura), mentre il personale Enel s.p.a. ha dovuto accertare lo stato dei luoghi, rimettere in sicurezza l'impianto e verificare l'ammontare del danno.

Cioè, quando energia elettrica sia stata letteralmente rubata, mentre l'uomo, al termine dei controlli dei Carabinieri, che si innestano in una serie di attività che i militari stanno ponendo in essere sul territorio, è stato deferito presso la Procura della Repubblica di Bari.