Sanificazione strade a Bitonto: concluso il primo ciclo

Gli interventi proseguiranno anche nelle frazioni fino a giugno. Ecco il programma e i calendari delle strade della città

domenica 12 aprile 2020 9.52
Si è concluso ieri il primo ciclo di interventi previsto dal nuovo piano di sanificazione ambientale straordinario, programmato dall'Amministrazione comunale, quale ulteriore misura di contrasto alla diffusione del Covid-19.
«Partiti l'8 aprile gli interventi – spiegano da Palazzo Gentile - affidati sul piano esecutivo all'Azienda Servizi Vari, prevedono due tipologie di sanificazione: spazzamento meccanico con aggiunta nell'acqua di ipocolorito di sodio allo 0,1% e aspersione di strade e marciapiedi, eseguiti secondo le raccomandazioni dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente (SNPA). I due organismi tecnico-scientifici, sottolineando che allo stato attuale non esiste alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del Covid-19 e che il Covid-19 non si trasmette per via aerea, hanno precisato che la disinfezione stradale, con utilizzo appropriato dell'ipoclorito di sodio in modo da non danneggiare l'ambiente e recare problemi alla popolazione, può essere una valida misura di tutela della salute pubblica ma senza alcuna prova scientifica che sia utile contro il Covid-19».

«L'utilizzo di attrezzature differenti – fanno intanto sapere dall'ASV - come gli atomizzatori utilizzati in agricoltura, inoltre, non fornirebbe sufficienti garanzie sulla effettiva efficacia degli interventi, in quanto, ad esempio, sarebbe estremamente difficile trattare adeguatamente marciapiedi, scalinate, corti e altre porzioni difficilmente raggiungibili».

«Gli interventi di sanificazione con spazzatrice – precisano dal Comune - sono articolati in 15 cicli consecutivi di 4 giorni fino al 16 giugno 2020. Le aree della zona artigianale e delle frazioni di Mariotto e Palombaio saranno percorsi dai mezzi ASV in una delle quattro giornate di ogni ciclo, mentre nel centro urbano i passaggi saranno ripetuti tutti i giorni di ciascun ciclo. Gli interventi sono programmati dalle 4 alle 10 del mattino. La seconda tipologia di intervento è relativa all'aspersione di strade e marciapiedi. Prevede l'utilizzo di due mezzi di dimensioni differenti, per consentire il trattamento sia nelle strade più ampie che in quelle di piccole dimensioni come nell'area del centro storico, che è stata suddivisa in 15 zone. I due mezzi lavorano congiuntamente in presenza di zone con strade di divesa tipologia come nelle due frazioni e nell'area centrale di Corso Vittorio Emanuele.In questo caso il calendario degli interventi, programmati dalle ore 18 alle ore 23, copre il periodo dal 9 al 30 aprile 2020».

«Oltre al piano di sanificazione descritto – conclude la nota stampa - saranno programmati ulteriori interventi consistenti nel lavaggio a pressione con acqua dei marciapiedi, concentrati in particolare nelle aree antistanti a farmacie, parafarmacie e supermercati».