Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale

Dopo i tamponi a tutto il corpo, positivo solo il compagno di pattuglia del vigile contagiato. Abbaticchio: «Non molliamo la presa»

lunedì 21 settembre 2020 6.59
Il rischio che nel comando della Polizia Municipale di Bitonto potesse svilupparsi un cluster di contagi da Covid-19 è scongiurato: la serie di tamponi a tappeto acquistati dal Comune e fatti eseguire su tutti i membri del Corpo ha dato esito negativo quasi per tutti. Oltre al vigile che aveva presentato i sintomi del virus, solo il suo compagno di pattuglia è risultato positivo, mentre per tutti gli altri si prospetta un rapido rientro alle proprie mansioni pubbliche.

«Si dovrà attendere l'autorizzazione da parte delle Autorità Sanitarie locali – ha spiegato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – ma la buona notizia è che presto potremo tornare a disporre del Corpo di Polizia Municipale nella sua interezza e in un momento delicato come questo è davvero importante».

Buone notizie anche sul piano dei contagi sul resto della popolazione. Il primo cittadino ha infatti aggiornato i dati arrivati dalla Prefettura sulle persone infette, che scendono da 25 a 23. «Si tratta di una notizia relativamente positiva – ha detto Abbaticchio – vuol dire che i contagi non sono aumentati e due delle persone risultate positive sono guarite. Gli altri soggetti in quarantena stanno invece tutti bene: soltanto uno di essi è monitorato in ospedale perchè affetto da altre patologie pregresse».

«Non allentiamo però la presa – è il monito del primo cittadino – perchè non sappiamo come potrebbe evolvere clinicamente il virus e la reazione sul nostro organismo con l'arrivo delle temperature rigide: quindi continuate a tenere le mascherine nei luoghi pubblici, perchè i contagi vanno contenuti il più possibile».