Schlein segretaria Pd, comitato 'Parte da Noi' Bitonto: «Torniamo a vincere»

Per la prima volta nella storia del Partito Democratico, la guida dei Dem sarà una donna

martedì 28 febbraio 2023
Il Partito Democratico accoglie il suo nuovo segretario Elly Schlein. Per la prima volta nella sua storia, la guida dei Dem sarà una donna. La 37enne ex vicepresidente dell'Emilia-Romagna ha superato il governatore Stefano Bonaccini registrando una preferenza del 53,8%. A Bitonto, tuttavia, la contesa è stata vinta dal politico modenese con 288 preferenze. Si è fermata a 231, invece, la deputata Schlein.

«Abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione e anche stavolta non ci hanno visti arrivare - sono state le prime parole della neosegretaria Schlein in conferenza stampa -. Adesso è il momento di tenere insieme le culture di questo partito e di lavorare tutti insieme senza rinunciare a una direzione chiara, che è quella che abbiamo indicato agli elettori su lavoro, sociale, sanità ambiente e diritti».

Il comitato Parte da noi, nato a sostegno della candidatura di Schlein, e rappresentato a Bitonto da Angela Scolamacchia, Cecilia Petta, Antonio Brancale e Nicola Antuofermo, ha rivolto un «ringraziamento alle iscritte e iscritti che si sono spesi in questi mesi, alla società civile e ai movimenti civici di sinistra che fin da subito hanno sostenuto la candidatura di Elly Schlein. A tutti loro va il nostro invito: è il momento di iscriversi al Partito Democratico per attuare il mandato per il cambiamento che abbiamo ottenuto e per tornare a vincere».