Scuola senza riscaldamento a Palombaio: Damascelli (FI) scrive alla Regione

«Diritto allo studio negato: situazione triste e disdicevole»

venerdì 26 marzo 2021 7.45
Un intervento radicale di ristrutturazione di tutto il plesso scolastico con la sostituzione completa dell'impianto di riscaldamento. È la richiesta che il vicecoordinatore regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha inviato alla Regione in una lettera aperta in cui ha denunciato quanto accade da anni nella scuola elementare Don Tonino Bello di Palombaio, in via Aspromonte, frequentata da tantissimi bambini della frazione di Bitonto.

«Il disagio dei giovani studenti e delle loro famiglie – ha sollecitato Damascelli - non è più sostenibile. Si agisca presto per garantire il diritto allo studio, ad ora negato!».

«In un momento di prova e stress per i ragazzi e la comunità scolastica per le questioni legate alla pandemia – scrive il forzista nella lettera indirizzata all'assessore regionale all'istruzione Salvatore Leo - privare questi giovani cittadini di ore di lezione, e dunque di un loro elementare diritto, a causa del malfunzionamento del riscaldamento, è molto triste e disdicevole».
«Considerando il periodo di difficoltà all'espletamento del diritto allo studio in presenza - suggerisce allora Damascelli - potrebbe 'approfittarsi' del momento per effettuare i lavori. Siamo di fronte, tra l'altro, ad una situazione che si trascina da anni. Nonostante l'impianto venga acceso sin dalle prime ore del mattino, risulta spesso una temperatura media bassa ed al di sotto di quella indicata per legge».

«A gennaio – si legge ancora nella missiva - diverse ordinanze comunali hanno stabilito più volte la chiusura ad intermittenza del plesso, proprio per lavori tampone sull'impianto di riscaldamento. Nonostante le riparazioni e le continue chiusure e riaperture, proprio quando sembrava, apparentemente, rientrato tutto nella 'norma', i termosifoni si spengono nuovamente. E, così, arrivano ancora ordinanze di chiusura per ulteriori interventi urgenti».

«L'impianto è molto vecchio – rileva l'ex consigliere regionale - costituito da tubazioni vetuste e, a causa di perdite, manca l'adeguata pressione. Considerate le condizioni in cui versa la scuola al suo interno, urge un drastico e deciso intervento per il rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento, con relativa centrale termica.
Lo chiedono i piccoli ragazzi coinvolti. Lo chiede una comunità. Lo chiede la città tutta di Bitonto».
«Al fine di riscaldare con efficienza il plesso – conclude Damascelli - siamo a chiederti un intervento urgente della Regione Puglia per finanziare la realizzazione di un impianto ex novo, con i fondi destinati all'edilizia scolastica».