SI Bitonto: «Anche il Consiglio di Stato riabilita Mimmo Lucano»

La sezione locale del partito rilancia l'idea della cittadinanza onoraria: «Ora leghisti in silenzio»

giovedì 11 giugno 2020 8.18
Dopo la Corte di Cassazione, che aveva smentito le accuse sui matrimoni di convenienza tra immigrati e italiani, anche il Consiglio di Stato dà ragione a Mimmo Lucano e riabilita il suo progetto di integrazione. È su questi due aspetti che si fonda l'invito di Sinistra Italiana Bitonto che rilancia l'idea di conferire al sindaco di Riace, finito sotto processo in Calabria per presunti illeciti nella gestione dei progetti di integrazione, la cittadinanza onoraria.

«Ora tutti in silenzio – attacca SI Bitonto - i leghisti ed il loro capo supremo! In silenzio è anche la pseudo sinistra bitontina che non ha mai creduto in quello straordinario modello di integrazione ed accoglienza dei migranti progettato da Mimmo Lucano! Dopo la Corte di Cassazione che aveva stabilito che Mimmo Lucano non favorì matrimoni di convenienza tra immigrati ed italiani, ritenendo insussistenti le accuse di appalti illeciti per i rifiuti e le accuse di favoreggiamento all'immigrazione clandestina».
«Oggi – prosegue la nota stampa - anche il Consiglio di Stato con una sentenza che ha del clamoroso nei contenuti respinge il ricorso del Ministero degli Interni e soprattutto decreta l'ulteriore sconfitta politica dell'allora ministro Salvini. Il progetto Sprar di Riace non doveva essere revocato, sentenzia il Consiglio di Stato e soprattutto, i giudici nel loro dispositivo affermano: "Che il modello Riace fosse assolutamente encomiabile negli intenti e anche negli esiti del processo di integrazione è circostanza che traspare anche dai più critici tra i monitoraggi compiuti"».

«È il momento – rilancia SI Bitonto - di abbandonare i timori manifestati da parte di quella sinistra incapace di mostrare l'orgoglio delle proprie radici, il modello Riace ed il suo progettista Mimmo Lucano sono i simboli dell'accoglienza e dell'integrazione sociale dei migranti, considerati non più problema ma risorse! È il momento di dare enfasi al conferimento della cittadinanza onoraria di Bitonto a Mimmo Lucano!».