Sicurezza scuole: dal Governo 66 milioni. C'è anche Bitonto

Ruggiero (M5S): «Una grande opportunità per la città»

martedì 22 ottobre 2019 6.55
«Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stanziato una somma pari a 65,9 milioni di euro destinati all'edilizia scolastica». Ad annunciarlo è la deputata bitontina del Movimento 5 Stelle Francesca Anna Ruggiero, componente della Commissione Finanze, che ha spiegato come le risorse facciano parte «del piano straordinario di prevenzione dei crolli di solai e controsoffitti nelle scuole, un'opportunità che anche il comune di Bitonto può cogliere per garantire la sicurezza degli studenti».

«Nel dettaglio – spiega la Ruggiero - l'avviso pubblico, a cui gli enti locali devono partecipare entro le ore 15 del 29 novembre 2019, prevede un finanziamento per verifiche e indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali degli edifici scolastici. Dei fondi messi a disposizione, 40 milioni sono destinati ai controlli, mentre 25,9 milioni per gli interventi urgenti di messa in sicurezza che dovessero rendersi necessari all'esito delle indagini sui solai e i controsoffitti. In aggiunta, il Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha chiesto la costituzione di una task-force per supportare gli enti locali nel coordinamento di appalti, gare e ricostruzione degli edifici scolastici».

«L'incolumità dei nostri studenti – conclude la deputata – è un tema su cui il Movimento 5 Stelle ha sempre posto massima attenzione».