Sindaci sotto assedio, Abbaticchio ospite del Festival per la legalità

Stasera a Terlizzi, alle 20.00, nel Chiostro delle Clarisse

giovedì 9 settembre 2021 0.43
A cura di Vincenza Urbano
Inizia questa sera, giovedì 9 settembre, la due giorni settembrina della X edizione del Festival per la legalità dal titolo fortemente provocatorio teso a suscitare un dibattito complesso e a sollevare quesiti di spessore: "La legalità è diventata un ostacolo? Resilienza o resistenza nel post-pandemia".

A partire dalle ore 20.00, il Chiostro delle Clarisse nella centrale piazza Cavour, con posti a sedere contingentati nel rispetto delle misure anti-Covid, ospiterà i primi cittadini di Bari, Bitonto e Taranto, nelle persone rispettivamente di Antonio Decaro, Michele Abbaticchio e Rinaldo Melucci.

"Sindaci sotto assedio" è infatti il nome specifico attribuito all'evento volto a far luce sulle difficoltà che quotidianamente gli amministratori locali si trovano a fronteggiare, dovendosi destreggiare in situazioni ai limiti della legalità cui si aggiungono episodi in cui spadroneggia la criminalità organizzata. Da ultimo, la tragica vicenda delinquenziale consumatasi proprio a Bitonto, in cui ha perso la vita il quarantunenne Paolo Caprio ucciso con tre pugni, reato per cui è stato confermato il fermo del ventenne Fabio Giampalmo, il quale avrebbe agito per futili motivi.

Nel corso della serata inaugurale del Festival, inoltre, sarà omaggiato Rocco Scotellaro, apprezzata figura storica per la sua vena politica e artistica. Originario di Tricarico, in provincia di Matera, divenne sindaco dello stesso paese all'età di soli ventitré anni nel 1946: la sua personalità buona e genuina, tradotta in atti di civilizzazione e modernizzazione della sua cittadina, fu però massacrata da una triste macchina del fango che la condusse persino a difendersi in tribunale dalle accuse di concussione, truffa e associazione a delinquere. Dopo un doloroso processo, Scotellaro fu assolto per non aver commesso il fatto, ma i segni tangibili della battaglia legale lo portarono ad abbandonare la politica e a risorgere attraverso la letteratura e le poesie. Scotellaro si spense a soli trent'anni a causa di un infarto nel 1953.

Il tributo a Scotellaro sarà impreziosito da Giuseppe Miseo che reciterà alcuni versi del sindaco-poeta. La consegna, poi, della targa "Eroi borghesi" a Lina Scotellaro, sorella di Rocco, testimonierà maggiormente l'attenzione mostrata dall'associazione "È fatto giorno aps" ai temi della memoria da trasmettere ai posteri.

A moderare la discussione sarà Maria Cristina De Carlo, giornalista di TRM Network.

Sarà possibile seguire l'incontro anche in diretta Facebook sulla pagina "Festival per la legalità". Per la partecipazione in presenza, è necessario il Green Pass.