Sinistra Italiana Bitonto contro la discarica in località Colaianni

La nota con cui il partito si oppone alla realizzazione

giovedì 7 ottobre 2021 12.11
Di seguito vi riportiamo integralmente la nota di Sinistra Italiana Bitonto con cui il partito si oppone alla realizzazione di una discarica in agro di Bitonto, in località Colaianni. La redazione resta a disposizione per eventuali repliche.


«La società FER.LIVE Srl ha inoltrato alla Città Metropolitana di Bari il 16/11/2020 una nuova istanza di rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) per la discarica in agro di Bitonto, località Colaianni.
La Città di Bitonto è chiamata ad una strenua battaglia di contrasto ed opposizione alla costruzione di questo ecomostro da 2.100.000 m3, incompatibile con le caratteristiche geomorfologiche di un territorio a forte vocazione agricola. Bitonto è stata fortemente sollecitata da pressioni ambientali causate da discariche autorizzate e incontrollate di rifiuti urbani e speciali inquinanti.

Ancora oggi continua l'abbandono incontrollato di rifiuti nelle nostre campagne, ancora oggi si è alla ricerca di individuare il "colpevole" dell'inquinamento della falda al di sotto della discarica ECOAMBIENTE e la medesima discarica non risulta in sicurezza e definitivamente chiusa in post gestione operativa. Non sono rifiuti urbani quelli che verranno conferiti nella discarica FER.LIVE ma rifiuti speciali prodotti anche in impianti fuori regione.

Con il rilascio dell'AIA potrebbero essere movimentati sul territorio bitontino 180.000 tonnellate/anno, per dodici anni, di rifiuti speciali come fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane e/o industriali estremamente nauseabondi per l'elevato contenuto di sostanze organiche, con potenziali rischi per la salute, la salubrità e la contaminazione dell'ambiente, nelle sue diverse matrici (suolo, sottosuolo, aria, acqua).

La Città di Bitonto non può diventare la discarica della Regione Puglia in cui conferire i fanghi prodotti dagli impianti di depurazione che non possono essere altrimenti trattati e recuperati come fertilizzanti in agricoltura. È necessario affrontare una discussione ferma e condivisa, in cui le Istituzioni e la Politica esprimano la contrarietà alla costruzione di tale "ecomostro".

È con questa motivazione che alcuni consiglieri di maggioranza ed opposizione accogliendo l'invito di Sinistra Italiana Bitonto, dopo alcuni incontri in cui ci si è serenamente confrontati sulla annosa vicenda della discarica FER.LIVE, hanno sottoscritto il documento con il quale si chiede al Presidente del Consiglio Comunale di convocare una seduta consiliare monotematica.

Con compattezza, senso di responsabilità e capacità di sintesi tutte le forze politiche con l'ausilio di una mobilitazione delle associazioni ambientaliste e dei cittadini sapranno affrontare e contrastare il grave rischio che incombe sulla nostra Città».

SINISTRA ITALIANA BITONTO