Sottopasso via S. Spirito, Ricci convoca un tavolo per la gestione delle interferenze

Il sindaco: «Ho ribadito l’importanza di una collaborazione tra gli enti affinché quest’opera sia portata a termine nei tempi previsti dal cronoprogramma», il commento del primo cittadino

sabato 16 marzo 2024
Prosegue l'iter che porterà alla nascita del sottopasso veicolare e pedonale su via Santo Spirito a Bitonto, dove sarà eliminato il passaggio a livello al km 16+524 della linea ferroviaria Bari-Barletta. Dopo il sopralluogo sull'area di cantiere dello scorso 6 marzo, ieri il sindaco Francesco Paolo Ricci ha convocato - insieme a Ferrotramviaria SpA e al direttore dei lavori - i referenti di Acquedotto Pugliese, E-Distribuzione, Tim e Open Fiber per un incontro operativo sulla gestione delle interferenze con le opere di progetto, che sono state rilevate e segnalate dall'azienda vincitrice dell'appalto.

Si tratta di lavori per una spesa complessiva di circa 10 milioni di euro garantita da fonti nazionali dell'Addendum al Programma Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 – Asse Tematico C - Delibera CIPE n.98/17, per la quota di € 7.000.000,00, e cofinanziata con fondi del bilancio regionale per ulteriori € 3.000.000,00 (D.G.R. Puglia n.1086 del 18.06.2019). L'accordo per la nascita del sottopasso tra Ferrotramviaria S.p.A. e l'azienda vincitrice della gara d'appalto, la Matarrese S.p.A., è stato contrattualizzato nel mese di giugno 2023 dopo diversi anni di attesa. La durata prevista dell'intervento è di poco più di 500 giorni e, secondo il cronoprogramma, terminerà alla fine del 2025.

«Continuiamo a monitorare le varie fasi di sviluppo del cantiere che porterà alla realizzazione del sottopasso su via Santo Spirito - commenta il sindaco Ricci a margine dell'incontro -. Ho ribadito l'importanza di una collaborazione sinergica tra gli enti coinvolti affinché quest'opera sia portata a termine nei tempi previsti dal cronoprogramma».