FI Bitonto: «Spartitraffico pericoloso in via Ricapito». Ma era stato già riparato

La denuncia della locale sezione del partito arriva dopo che l'amministrazione aveva già posto rimedio

sabato 4 gennaio 2020 8.38
Una lunga serie di incidenti, gravi e meno gravi, che avrebbero consigliato un immediato intervento risolutore che, però, non sarebbe mai arrivato. È questa la denuncia che arriva da Forza Italia Bitonto sulla questione di un pericoloso spartitraffico di via Ricapito, già di suo poco utile e visibile, che negli ultimi mesi si starebbe anche lentamente sbriciolando a forza di impatti e incidenti.
«Una vera e propria trappola per gli utenti della strada – dicono dalla locale sezione del partito di Berlusconi - da rimuovere immediatamente. Non segnalato né illuminato, oltre che deteriorato, lo spartitraffico viene puntualmente impattato da auto e mezzi pesanti».
«Il cordolo – si legge ancora nel comunicato - privo di segnaletica orizzontale e verticale, ormai sbriciolato dai continui urti, causa numerosi incidenti che vedono coinvolti malcapitati automobilisti, ciclisti e pedoni. Se ne sono verificati anche di molto gravi, con persone ferite e auto distrutte, che hanno reso necessario l'intervento di ambulanze del 118 e mezzi di soccorso».

«L'amministrazione comunale non può continuare ad ignorare un pericolo che esiste ormai da diversi anni, per di più in una zona tanto frequentata. Provveda subito a transennare lo spartitraffico – è il commento del consigliere comunale azzurro, Carmela Rossiello – per mettere in sicurezza la zona e garantire l'incolumità degli utenti della strada e l'integrità dei mezzi di trasporto».

Una segnalazione che, però, giunge in maniera quantomeno tardiva: l'amministrazione comunale infatti aveva già posto rimedio in mattinata ripristinando l'integrità del cordolo e ricollocando la necessaria segnaletica verticale, indispensabile a individuare l'ostacolo in particolare nelle ore serali della giornata, quando l'oscurità l'avrebbe reso praticamente invisibile.