Spogliatoi “Rossiello”: «A breve l'affidamento dei lavori»

L'Amministrazione risponde alle accuse di disinteresse dell'opposizione: «Procedure ritardate dalla pandemia»

giovedì 4 febbraio 2021 11.07
«Spogliatoi e locali di disimpegno in uno stato di degrado desolante, gabinetti in condizioni inguardabili, solo acqua gelida dai rubinetti del Polisportivo "Rossiello", in abbandono a Bitonto, perché le ripetute segnalazioni, le denunce, le proteste, sono rimaste lettera morta». Con queste parole il consigliere d'opposizione, Franco Natilla, del gruppo Bitonto Riformista, aveva rilanciato la denuncia sullo stato della struttura - recentemente riqualificata con l'installazione del manto in erba sintetica al posto dell'originaria distesa di brecciolino – che necessitava del completamento dei lavori in particolare sulla struttura degli spogliatoi.

«Qualcuno non ha perso tempo a minimizzare – ha denunciato Natilla, che è anche presidente della commissione consiliare Controllo e Garanzia - Ma non si muove nessuno, nemmeno le "carte" da un ufficio all'altro. Tutto tace a Palazzo Gentile: del "Rossiello" in rovina non si vede, non si sente, non si parla».
La risposta dell'amministrazione comunale non si è fatta attendere e, a stretto giro, l'assessore allo Sport, Domenico Nacci e il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, hanno scritto a Natilla, spiegando come «a seguito dello conclusione dei lavori di rifacimento del manto del Pol. N. Rossiello si sono attivate alcune procedure finalizzate a portare a pieno compimento le opere di riqualificazione dell'impianto con l'effettuazione dei primi lavori di manutenzione degli ambienti interni del corpo spogliatoi con ripristino intonaci, trattamento antimuffa e pitturazione completa ed anche piccoli lavori sui campi basket per renderli fruibili in una fase sportiva cosi delicata. L'ufficio lavori pubblici ha continuato nel suo lavoro adottando la determina n 1663-2020, che ha ad oggetto lavori di riparazione dei bagni, ivi compreso il ripristino della pompa per consentire di effettuare docce con acqua calda in vista della ripresa delle attività anche del settore giovanile nazionale ed altre parti del corpo spogliatoi: a breve sarà espletata la gara per l'affidamento dei lavori».

«Tali attività degli uffici già programmate da tempo – riferiscono da Palazzo Gentile - soltanto rallentate nella fase pandemica, verranno presto portate a compimento, per il completamento di una struttura sportiva attraverso lavori di entità pari a circa il 10% rispetto alla somma reperita ed investita nella riqualificazione dell'impianto di gioco di circa 500mila euro».
«Infine – conclude la nota - azione non meno importante per garantirne la custodia, anche a seguito della rinuncia da parte della costituenda ATI a proseguire nella gestione dell'impianto, si è provveduto ad affidare la custodia e la guardiania della struttura».