Sportello anagrafico e assistenza digitale nelle delegazioni di Palombaio e Mariotto

L'apertura prevista per martedì 6 dicembre

domenica 4 dicembre 2022
Dal 6 dicembre a Palombaio e Mariotto saranno funzionanti sportello anagrafico e servizio di assistenza e facilitazione digitale.
L'attivazione dei due servizi, che si affiancano al Segretariato Sociale operativo da fine settembre ogni mercoledì, segna di fatto la riapertura al pubblico, dopo il periodo pandemico, delle delegazioni comunali.

"Una riapertura – ha dichiarato la vicesindaco Marianna Legista, in conferenza stampa insieme ai due delegati sindaco Emanuele Avellis e Sergio Ragno – resa possibile da un potenziamento funzionale in chiave tecnologica delle due sedi con l'attivazione di postazioni pc e nuove reti internet".

A Palombaio i servizi saranno disponibili dalle ore 9 alle ore 13 il martedì e il mercoledì. A Mariotto, invece, il giovedì e il venerdì con identico orario.
I cittadini che si rivolgeranno ai due sportelli troveranno i due delegati sindaco e i volontari del Servizio Civile digitale, i quali garantiranno l'assistenza nella gestione delle richieste anagrafiche (compresa la prenotazione dell'appuntamento presso gli uffici centrali dell'Anagrafe per il rilascio della carta d'identità), nell'attivazione dello Spid e nell'utilizzo dei principali servizi digitali, come lo Sportello telematico comunale e il servizio PagoPA.

"Nell'immediato futuro – ha spiegato Legista – contiamo di consolidare il servizio con la presenza fisica di una unità di personale comunale, che permetterebbe di integrare l'operatività delle due sedi".

Emanuele Avellis, delegato sindaco per Palombaio ha parlato di "piccoli ma significativi passi, che traducono in fatti concreti la massima attenzione per le frazioni dichiarata dal sindaco Ricci e che preludono a un più ampio rilancio. Sulla effettiva realizzazione di quanto già programmato, in particolare con il piano triennale per le opere pubbliche, io e il collega Ragno eserciteremo un'attenta vigilanza, per rispondere al meglio al compito che ci è stato assegnato".

Per Sergio Ragno, delegato sindaco per Mariotto "l'apertura della delegazione comunale risponde a un'esigenza che i cittadini mi hanno chiesto una volta assunto l'incarico. La disponibilità per due giorni dei servizi anagrafici e di facilitazione digitale non è cosa da poco. L'auspicio è che in futuro si possa arrivare a rendere gli uffici delle frazioni completamente autonomi, evitando flussi di cittadini negli uffici centrali di Bitonto, che inevitabilmente comportano anche problemi di traffico automobilistico e parcheggio".

Poco dopo l'annuncio del potenziamento dei servizi al pubblico nelle due delegazioni comunali, è stato pubblicato l'avviso con il quale il Comune di Bitonto invita i soggetti del Terzo settore a partecipare alla co-progettazione "IN.CON.TRA" per l'attuazione di un piano di sviluppo e valorizzazione delle due frazioni, che prevede interventi di carattere sociale a sostegno delle fasce più fragili di popolazione e di carattere economico per ridurre il divario tra area urbana e aree periferiche e rurali del territorio comunale.

"L'attenzione per le nostre frazioni – ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci – è davvero massima, come dimostra la delibera con la quale in queste ore la Giunta ha dato il via al processo di co-progettazione, che ci consentirà di dare concretezza a un programma di attività per favorire il benessere, l'inclusione e l'integrazione delle cittadine e dei cittadini, che risiedono a Palombaio e Mariotto, nel rispetto delle peculiarità dei due territori".

"Ai due delegati – ha aggiunto Ricci – va il mio personale ringraziamento per l'impegno e la dedizione che stanno dimostrando nello svolgimento dell'incarico. Grazie alla loro disponibilità riattiviamo la funzionalità delle due delegazioni comunali, segnale di un primo potenziamento, che spero si possa integrare in futuro con la presenza stabile di un agente di polizia locale".