Stagione Traetta a Bitonto: dopo Raf e Boni, in arrivo Serena Autieri, Ettore Bassi e Enzo Decaro

Ecco il programma che anima il teatro comunale da ottobre a marzo

sabato 9 novembre 2019 16.41
La stagione è iniziata col botto, grazie agli spettacoli di Raf, Alessio Boni e Omar Pedrini ma fino a marzo saranno ancora tante le produzioni che si alterneranno sul palco del teatro Traetta di Bitonto, la cui stagione, nata in collaborazione con il Teatro pubblico Pugliese, è stata presentata ieri svelando i nomi dei protagonisti del panorama culturale bitontino.

Le porte del teatro comunale si riapriranno sabato 14 dicembre con Enzo Decaro e "Non è vero ma ci credo", commedia di Peppino De Filippo, incentrata sulla figura dell'avarissimo imprenditore Gervasio Savastano che vive nel perenne incubo di essere vittima della iettatura e dà vita a una serie di accadimenti che sono da morir dal ridere.
Si prosegue sabato 21 dicembre con Ettore Bassi in L'Attimo Fuggente, che, a trent'anni dal suo debutto cinematografico, è ancora considerata una pietra miliare nell'esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo.
Il 10 gennaio tocca al Miles Gloriosus di Plauto con Flavio Albanese e Claudio Castrogiovanni, una gara tra attori consumati dove l'unico spettatore pagante in conclusione, viene imbrogliato, derubato e malmenato.
Sabato 25 gennaio in scena ci saranno Serena Autieri e Paolo Calabresi con La Menzogna. Due coppie di amici, una cena convocata dopo molto tempo e un grande disagio per una ridicola resa dei conti che mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni.

Si continua l'8 febbraio con Radicanto & Nabil Bey (storica voce dei Radiodervish) e il loro Trapunto di Stelle – omaggio a Domenico Modugno, per rivisitare la vita e le canzoni del grande cantautore, in forma di oratorio teatrale e musicale.
Il 6 marzo tocca al divertentissimo I soliti ignoti con Vinicio Marchioni e Giuseppe Zeno, prima versione teatrale del mitico film di Monicelli, uscito nel 1958 e diventato col tempo un classico imperdibile della cinematografia italiana e non solo.

L'ultimo spettacolo in cartellone è L'abito nuovo in scena il 13 marzo ad opera della Compagnia La luna nel letto / Ass. Cult. Tra il dire e il fare ispirato alla omonima novella di Pirandello che ispirò Eduardo De Filippo per una delle sue più riuscite opere teatrali.

Il botteghino del Teatro Tommaso Traetta (Largo Teatro, 17 Tel. 080.3742636) è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e nei giorni di recita dalle ore 18 fino all'inizio dello spettacolo. Per tutti gli spettacoli la "porta" è alle 20.30, con sipario alle 21.00. Domenica e festivi ore 18.00

per la Stagione di Prosa e Musica sono previste delle promozioni speciali come di seguito riportate:
- LAST MINUTE UNIVERSITY: per tutti gli studenti universitari muniti di libretto (fino all'età massima di 26 anni) e per tutti gli spettacoli in programmazione al Teatro Traetta, sarà possibile acquistare biglietti di ogni ordine e grado al prezzo unico di € 10,00 nei 60 minuti precedenti l'orario di inizio dello spettacolo. La promozione è valida fino ad esaurimento posti.
- SENTINELLE DELLA BELLEZZA: a tutti gli studenti che hanno partecipato come ciceroni alle edizioni 2015, 2016, 2017 e 2018 della manifestazione "Cortili Aperti" sarà riconosciuto uno sconto del 50% su qualsiasi biglietto di ogni spettacolo e di ogni ordine, fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuno spettacolo (fissato in n.15); gli studenti "sentinelle della bellezza" potranno accedere allo sconto mostrando alla biglietteria l'attestato consegnato loro dal Comune di Bitonto.
- CUSTODI DELLA BELLEZZA: a tutti i professori referenti del progetto "Cortili Aperti" edizione 2019 sarà riconosciuto uno sconto del 30% sull'abbonamento (fino ad un massimo di 10 abbonamenti) e del 40% su qualsiasi biglietto di ogni spettacolo e di ogni ordine, fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuno spettacolo (fissato in n.15).
Gli studenti universitari beneficiari Adisu (risultati idonei) possono accedere agli spettacoli programmati nei teatri del Circuito del Teatro Pubblico Pugliese al prezzo ridottissimo di 5 euro comprando il biglietto on line su www.vivaticket.it. L'acquisto deve essere effettuato inserendo il codice sconto corrispondente al numero di matricola adisu dello studente. L'agevolazione è valida per un totale di 4 biglietti corrispondenti a 4 spettacoli.


Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l'acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.