Stanziati 100mila euro per ripulire le campagne di Bitonto dai rifiuti

Abbaticchio: «I rifiuti abbandonati nelle nostre campagne sono veleno per tutti»

mercoledì 21 aprile 2021 9.03
La natura non ha bisogno dell'uomo, il contrario invece è certamente vero. Eppure c'è gente che ce la mette tutta per inquinare il bene più prezioso che ci sia. Con una piccola passeggiata in campagna, a ridosso della periferia della città di Bitonto, si può vedere di tutto adagiato per terra: lavatrici, frigoriferi, vecchi pneumatici, buste dell'immondizia e tanto altro.

Per questo, l'amministrazione comunale ha impegnato quasi 100mila euro per ripulire il territorio dai rifiuti, grazie anche ai fondi regionali intercettati dopo aver vinto bandi pubblici. Ad affermarlo è il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. «Veleno. Sono solo veleno per tutti - ha commentato il primo cittadino mostrando le immagini di alcuni angoli delle campagne martoriate dai rifiuti - Le zone sono state scelte in base a denunce regolarmente presentate presso il Comando dei vigili urbani. Vi confesso una cosa però: mentre guardo queste immagini, non ho mai pensato che " facciamo schifo" o, peggio, che "fa schifo" la nostra Città. Ho pensato, semplicemente, che non ci siamo mai amati abbastanza».

I fondi saranno impiegati, dunque, per ripulire una parte dei rifiuti scaricati in maniera criminale da piccoli e grandi devastatori del territorio. Che però già dal giorno successivo saranno in giro a riempire quasi certamente gli stessi posti di nuovi veleni, confermando come, al di là delle necessarie operazioni di pulizia, solo con la collaborazione in rete delle associazioni ambientaliste, la predisposizione delle benedette "fototrappole" e una severa campagna di sanzioni e pesanti provvedimenti potrà in qualche modo ridurre il fenomeno e scoraggiare i criminali del territorio.