Stasera a Bitonto Gianni Ciardo in “Novecento”

Con lo spettacolo sul monologo di Baricco parte la stagione di prosa del teatro Traetta che omaggia il comico barese

venerdì 15 novembre 2019 8.58
Parte oggi con lo spettacolo "Novecento" la stagione di prosa del teatro Traetta di Bitonto che si sviluppa come un vero e proprio omaggio a Gianni Ciardo. Sarà infatti il grande comico barese il protagonista dei sei eventi in programma sul cartellone promosso dal comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, dal titolo "Il Comico è una cosa seria".
Il sipario su questa particolare scelta culturale si aprirà oggi alle 21 (porta ore 20,30) con lo spettacolo ispirato al celebre monologo di Alessandro Baricco, per poi proseguire il 16 novembre sempre al Traetta in replica.

Assieme a Gianni Ciardo ci sarà Franco Ferrante, nei panni di un inconsueto, quanto curioso, portiere di un misterioso luogo in cui Novecento giungerà ed in cui inizierà a raccontare la propria fantastica ed affascinante vita sulla nave Virginian.
«"Novecento" è un testo che ha sempre stregato l'attore barese – spiegano gli organizzatori - e che è giunto a maturazione soltanto nell'ultimo scorcio di quest'anno, soprattutto dopo aver incontrato Alessandro Baricco a settembre. Racconto creato nelle intenzioni dell'autore per il teatro e scritto per Eugenio Allegri, Novecento torna dunque a prendere corpo su un palco, per far rivivere l'emozionante racconto del personaggio vissuto fra la prima e la seconda guerra mondiale e ritrovato, ancora bambino, da un marinaio di una nave, luogo metafora di un mondo incontaminato ed affascinante, che il personaggio decifra attraverso il potere della musica, sapendo suonare il pianoforte senza neppure sapere come».
Un po' come lo stesso Gianni Ciardo, dichiara candidamente, accade a sé stesso «che suono il piano e la chitarra, ma non saprei mai che vogliono dire tutte quelle piccole macchie scure su un foglio che chiamano spartito».