Stasera a Bitonto l'Orchestra Sinfonica Metropolitana nella chiesa di S.Gaetano

Ben quattro cori per l'evento targato Traetta Opera Festival

venerdì 27 settembre 2019 12.23
Quattro diversi cori, l'Orchestra Sinfonica Metropolitana e uno scenario tra i più suggestivi di tutta la città. Sono questi i dettagli del biglietto da visita per Sakros, lo spettacolo in programma questa sera alle 20,30 a Bitonto, nella chiesa di San Gaetano. Un evento nato nell'ambito del Traetta Opera Festival e capace di coinvolgere ben quattro ensemble di cantori: Il coro di Canto Armonico di Bari, il Coro Jubilae di Conversano, l'Harmonia Mundi di Molfetta e la Corale Polifonica 'Michele Cantatore' di Ruvo di Puglia. Con loro la soprano Gabriella Costa, la mezzosoprano Maria Candirri, il tenore Leonardo Gramegna e il baritono Giovanni Guarino, tutti diretti dal maestro Vito Clemente.

La composizione musicale eseguirà la 'Elegia' di Vittorio Pasquale, brano commissionato dal TOF, liberamente ispirato allo Stabat Mater di Tommaso Traetta che sarà al prima esecuzione assoluta. In programma anche 'Exultate, Jubilate' per soprano e orchestra di Wolfang Amadeus Mozart, lo 'Stabat Mater' di Tommaso Traetta per soli coro e orchestra nella revisione di Roberto Duarte e Vito Clemente per Tof e lo 'Stabat Mater' omaggio a Traetta di Pasquale La Rotella.
Proprio lo Stabat Mater di La Rotella è il tema dell'ultima pubblicazione editoriale del TOF, inserita nella collana 'Musical Series' della casa editrice Idea Press. Dopo la pubblicazione dello 'Stabat Mater' di Tommaso Traetta nel dicembre 2017, il Traetta Opera Festival ha dedicato, infatti, la successiva pubblicazione all'altro compositore bitontino che si è 'cimentato' con la messa in musica del celebre testo di Jacopone da Todi.

Lo 'Stabat Mater' di La Rotella fu composta dal compositore bitontino nel 1957 quando, in occasione delle celebrazioni per i 230 anni dalla nascita di Tommaso Traetta, decise di confrontarsi anch'egli con la trattazione di uno dei più elevati soggetti dell'arte sacra occidentale, componendo, alla veneranda età di settantasette anni, il "suo" Stabat.
Il concerto Sakros durante il quale verranno eseguiti entrambi gli 'Stabat', è inserito nella stagione concertistica 2019 dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana e verrà ripetuto il giorno a seguire, sabato 28 settembre, a Bari, all'interno della cattedrale di San Sabino. Il 30 settembre, infine, sarà la volta di Ruvo di Puglia. Lunedì, l'esibizione approderà, infatti, presso la chiesa di San Domenico di Ruvo.