Stop alla plastica nelle mense delle scuole di Bitonto

L’iniziativa degli amministratori di Italia in Comune accolta anche a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Buona prassi da esportare»

venerdì 30 novembre 2018 10.31
Arriva anche a Bitonto il progetto 'Scuola Plastic Free', l'iniziativa, partita dal comune di Maruggio, con cui gli amministratori di Italia in Comune Puglia intendono eliminare la plastica dalle mense scolastiche per sostituirle con materiali riciclabili. La conferma è del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, coordinatore regionale di ItC, che ha espresso il suo apprezzamento per la decisione del collega salentino, Alfredo Longo.

«Questo è proprio uno degli esempi di buone prassi di cui parliamo – ha detto il primo cittadino bitontino - e sulle quali si incardina la visione di un partito, il nostro, che prende le mosse dai territori, dalle amministrazioni locali, dai sindaci, assessori, consiglieri che, dal basso, cercano di costruire un Paese migliore. Quella ambientale, poi, è una delle tematiche particolarmente 'attenzionata' anche a livello nazionale. Lo dimostra il fatto che l'Onorevole Serse Soverini, referente parlamentare di Italia in Comune, è stato l'unico italiano presente al vertice internazionale dei Verdi europei tenutosi a Berlino negli scorsi giorni. A Bitonto, nel frattempo, abbiamo già imposto lo stop alla plastica nelle mense scolastiche nel nuovo appalto pubblicato due mesi fa».

Oltre ad Abbaticchio, anche tutti gli altri sindaci e amministratori di Italia in Comune Puglia, hanno aderito al progetto che a Maruggio, non solo ha portato all'addio a bicchieri, piatti, stoviglie di plastica in favore di materiali riutilizzabili ma ha anche condotto l'Amministrazione comunale alla realizzazione di un albero di Natale interamente fatto di bicchieri di plastica, a simboleggiare proprio il riuso al quale si vuole sensibilizzare la cittadinanza, a cominciare dai più piccoli.

«Nella Commissione Urbanistica del Comune di Altamura è stata già approvata la mozione presentata per l'adozione del plastic free - ha aggiunto Anna Lillo, consigliera comunale in quota ItC - Ora, anche noi formuleremo ed approveremo il relativo protocollo per renderlo operativo e diremo addio alla plastica nelle mense scolastiche».