Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce

Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»

domenica 16 febbraio 2020 11.04
Da ieri sera il ponte che consente di scavalcare la Strada Provinciale 231 all'altezza della Bitonto-Palo è finalmente illuminato.
Dopo gli annunci delle scorse settimane e l'avvio dei lavori, completati alcuni giorni fa, i tecnici incaricati hanno concluso la fase di collaudo di giovedì e venerdì e da ieri sera la luce ha finalmente regalato maggiore sicurezza agli automobilisti in transito.
«Il Comune di Bitonto ringrazia la Città metropolitana – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - il ponte su via Palo è illuminato, al contrario di quanto fu previsto all'epoca dall'ex provincia. Come consigliere metropolitano, consentitemi di ringraziare i miei colleghi ed Antonio Decaro per aver accolto la nostra richiesta di finanziamento».
Alle due rotatorie adesso manca soltanto la segnaletica verticale che consente, come in tutte le intersezioni di quel tipo, di conoscere la propria uscita prima di immettersi nella rotatoria, invece di doverlo scoprire mentre si ruota senza sosta in cerca della direzione giusta.

L'illuminazione sul ponte resta però un risultato importante, anche se in molti avrebbero apprezzato qualche corpo illuminante in più in direzione Palo, visto che sull'ultimo tratto della Palo-Bitonto regna ancora il buio pesto. Adesso, però, almeno, la rotatoria è visibile anche da lontano e dovrebbe aiutare gli automobilisti a rallentare la propria corsa con maggiore accuratezza. Un problema che certamente sembra aver influito sui numerosi incidenti che si sono verificati nei pressi di quella rotatoria, dove, il 31 marzo dell'anno scorso, due giovanissimi, Pierluigi Dolciamore e Antonella Carbonara, persero la vita in uno spaventoso incidente mentre erano a bordo della loro auto che proprio lì si ribaltò finendo in una scarpata.