Tanti bambini al campus estivo bitontino “Così… per Gioco – Estate”

Si svolge nelle scuole “Modugno/Rutigliano/Rogadeo”, “Fornelli” e “Cassano/De Renzio

sabato 30 giugno 2018 12.19
È iniziata in anticipo quest'anno l'estate a Bitonto con l'avvio, già dallo scorso 13 giugno, della VI edizione del campo estivo "Così… per Gioco – Estate", promosso e organizzato dalla ASD e C "Laureati in Movimento". Decine di bambini, dai 4 ai 12 anni, hanno varcato la soglia delle tre strutture scolastiche che ospitano le attività - l'I.C. "Modugno/Rutigliano/Rogadeo", il C.D. "Fornelli" e l'I.C. "Cassano/De Renzio" – che li impegnerà fino al prossimo settembre.

Tra sport, giochi popolari e laboratori ogni giorno differenziati, i partecipanti hanno la possibilità di cimentarsi settimanalmente in attività sempre diverse, volte a permettere loro di sfruttare al massimo le potenzialità di ciascuno, in chiave ludica. Le uscite didattico-ricreative, previste ogni mercoledì, arricchiscono ulteriormente il calendario di attività e lo faranno per l'intera durata del campus.

«In un'atmosfera attiva, serena e grintosa – spiegano gli organizzatori - i ragazzi dello staff, tecnici e laureati altamente qualificati, educatori specialisti nel settore giovanile sportivo scolastico, collaboratori ed esperti esterni, sono i primi a mettersi costantemente in gioco, ritrovando giorno per giorno il bambino che è in loro. «Questo non è il primo campus estivo a cui partecipo - racconta Lavinia, 8 anni - ma è ormai il mio preferito. Mi diverte tantissimo giocare con gli educatori, interagiscono tutti con noi e sono parte dei nostri gruppi. Altrove non accade. Qui è tutto bello, magari fosse così ogni giorno di scuola!»

«Fin dai primi giorni – commentano soddisfatti i responsabili del progetto - le iscrizioni sono state numerose, con bambini provenienti anche dalle frazioni bitontine. Tanti i volti nuovi e altrettanti quelli già conosciuti, tornati nelle strutture scolastiche bitontine per partecipare al campus».
L'avviamento educativo alle varie discipline sportive - badminton, calcio, nuoto, rugby, volley, basket, pallamano, arti marziali e atletica -, i momenti laboratoriali basati sull'elaborazione manuale e concettuale, la riscoperta di giochi popolari e acquatici all'aperto e la socializzazione che coinvolge in prima linea i bambini e i ragazzi partecipanti si sono rivelati ancora una volta ingredienti vincenti.

«Ogni ragazzo – spiegano gli organizzatori - al momento dell'iscrizione, viene posto sotto copertura assicurativa, in modo da garantire alle famiglie il massimo della serenità nell'affidare i propri figli a un team di giovani esperti. Un dato, questo, che sottolinea la professionalità della squadra dei "Laureati in Movimento"».
«Grazie alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici – sono certi i membri dello staff - al Patrocinio del Comune di Bitonto, alla competenza e alla collaborazione dell'associazionismo sportivo locale e alla fiducia che le famiglie ripongono nel progetto, il campus "Così… per Gioco – Estate" è destinato a crescere, accogliendo nel suo abbraccio collettivo sempre più bambini e ragazzi sorridenti, pronti a trascorrere un'estate diversa, stimolante, sicura, energica ed emozionante».

L'iscrizione (contributo di collaborazione comprensivo di assicurazione e kit campus, "t-shirt e cappellino") ha il costo di 10 euro (da pagare solo la prima volta), a cui si aggiunge la quota dell'abbonamento settimanale, pari a 25 euro. Per info e iscrizioni, è possibile contattare telefonicamente i ragazzi dell'ASD e C "Laureati in Movimento" suddivisi per scuole:
- C.D. "Fornelli": Rosaria Rapio (3334466752) o Giulia Cariello (3337586293);
- I.C. "Cassano/De Renzio": Giuseppe Sannicandro (3334548994) o Maddalena Bonasia (3339892222);
- I.C. "Modugno/Rutigliano/Rogadeo": Giuseppe De Napoli (3312600683).