Tele dell'Ospedale di Bitonto saranno consegnate alla Parrocchia di Cristo Re

La cerimonia il 29 marzo prossimo alla presenza di Michele Emiliano

domenica 19 marzo 2023
A cura di Gianluca Battista
Si terrà mercoledì 29 marzo prossimo, a partire dalle ore 19.00, la cerimonia di consegna di tre tele, un tempo situate nell'Ospedale di Bitonto, alla Parrocchia di Cristo Re Universale.

Dopo l'introduzione del parroco, don Nicola Cotrone, ci saranno i saluti istituzionali del direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari, Antonio Sangudolce, e del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci. A seguire interverranno Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto.

La relazione tecnico-artistica sulle tre tele sarà tenuta invece da Rosa Lorusso Romito, già funzionaria del Mibact. Ad allietare la serata gli intermezzi musicali della violinista Laura Vitale e della pianista Marisa Sicolo.

IMG WA
IMG WA
IMG WA

Le tre tele raffigurano rispettivamente San Vincenzo de' Paoli (1856 - Antonio De Feoli), l'Immacolata Concezione (prima metà del XIX sec. da autore ignoto) e la Madonna col Bambino (1838 - Antonio De Robertis). Si tratta delle ultime opere non ancore rientrate in possesso della parrocchia di Cristo Re Universale, sorta nel 1964 sull'antico complesso di Santa Maria della Chinisa, che a fine Ottocento era stato trasformato in un nosocomio civile. Chiuso l'ospedale, terminata la missione delle suore vincenziane, purtroppo le tre opere non avevano fatto ritorno a casa.

L'interlocuzione tra parroco, Arcidiocesi di Bari-Bitonto ed ASL Bari ha quindi portato a questo risultato ed il prossimo 29 marzo, alla vigilia della Settimana Santa, sarà una giornata di grande festa per l'intera comunità parrocchiale.