Terremoto a Bitonto: evacuate le scuole

Il sindaco Abbaticchio: «Chiusura disposta per la sicurezza di tutti

martedì 21 maggio 2019 10.57
Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra gli edifici di Bitonto alle 10:13. Due scosse ravvicinate, la seconda più forte e prolungata della prima, hanno interessato il territorio, ma sono state avvertite distintamente anche in tutte le province di Bari e BAT.
Soltanto ieri un'altra scossa di terremoto si era registrata nel brindisino, con epicentro lungo la costa, anche se non si erano avvertiti gli effetti nel Barese. Non è ancora chiaro se i due fenomeni siano collegabili.
La scossa ha avuto un'intensità tra il 3.7 e il 4.2 grado di Magnitudo. L'epicentro potrebbe essere a largo delle coste di Barletta.
Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha disposto la chiusura di tutte le scuole. «Fortissima scossa di terremoto - ha commentato il primo cittadino - ho disposto, per la sicurezza di tutti, di far evacuare le scuole grazie alla Polizia Municipale. Per i nostri bambini, prego le insegnanti e i genitori di procedere con calma senza indurre scene di panico dannose ed inutili. Grazie a tutti per la collaborazione, vi terremo aggiornati».
Impegnati nelle operazioni di evacuazione anche i volontari dei SASS Bitonto.