Terremoto a Potenza: trema anche Bitonto

Forte scossa nella notte. Non ci sono danni a persone o cose, ma è la terza nel giro di pochi giorni

lunedì 18 gennaio 2021 7.47
Paura e preoccupazione tra Basilicata e Puglia per alcune scosse di terremoto che hanno fatto tremare la terra nel giro di pochi giorni.
La prima si è verificata giovedì scorso, attorno alle 13, con epicentro a Lagonegro, a 52 Km da Potenza. Un sisma misurato con ML 3.2 di Magnitudo registrato a una profondità di 268 km. La seconda, abbastanza lieve, risale invece a sabato, con epicentro nei pressi della costa barlettana. Un sisma, di magnitudo 1.9 della scala Richter, rilevato alle 21:44 con coordinate geografiche 41.3° di latitudine e 16.48° di longitudine, a una profondità di 8 km.

Nella notte però la terra è tornata a tremare nel potentino, con una nuova scossa stavolta molto più intensa, avvertita distintamente anche nelle regioni vicine. A partire dalla Puglia dove il tremolio si è avvertito fino alle città costiere, Bitonto inclusa, anche se, fortunatamente, non si registrano danni a persone o cose. Questa volta il sisma è stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma pochi minuti dopo la mezzanotte, alle 00:13, con una potenza di 3.5 gradi della scala Richter, ben superiore quindi alle prime due. Secondo l'INGV il terremoto si è verificato a 3 km a nord di Anzi, a una profondità di 42 km, con coordinate geografiche 40.54 di latitudine e 15.93 in longitudine.