Torna Sapericena. Primo appuntamento il 5 luglio ai Giardini pensili

Quattro serate all'insegna della cultura promosse da Primo piano

venerdì 28 giugno 2024
Con l'arrivo dell'estate torna l'ormai tradizionale appuntamento con Sapericena. I quattro appuntamenti di questa nuova edizione condurranno in un originalissimo viaggio tra pedagogia, fisica, psicologia sociale, cinema, filosofia e attivismo umanitario. Dalla sfida dell'Intelligenza Artificiale nella didattica scolastica all'impatto sui giovani delle discriminazioni sui social, dal "senso" della guerra e dalla rivendicazione dei diritti umani alla rappresentazione cinematografica della scienza dei quanti.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione e promossa da Primo piano, si terrà nella splendida cornice dei Giardini pensili della Chiesa di San Francesco d'Assisi a Bitonto. Ogni sera sarà servito un apericena a tema, ideato e preparato in loco da Smic Cafè, mentre il partner tecnico dell'iniziativa è Power Sound. Lo sponsor della manifestazione è Schiraldi Costruzioni.

Primo appuntamento il 5 luglio: "Intelligenza artificiale in cattedra" con Federica Illuzzi (Uniba) e Ugo Lopez (Uniba). A seguire, il 12 luglio, "Pensare la guerra. Praticare la pace" con Valentina Antoniol (Uniba) e Valeria Ricchiuti (Amnesty International Bisceglie); il 19 luglio "Fisici bestiali: the Oscar goes to..." con Antonello Pennecchia (Cern) e Marilù Ursi (Bif&st) e il 26 luglio "The dark side of Social Media" con Carmen Sportelli (Uniba) e Paolo Cicirelli (Uniba).