Travolto da una moto: 47enne di Bitonto morto a Santo Spirito. Grave il figlio

L'uomo avrebbe fatto scudo col suo corpo al figlio di 5 anni, ricoverato al Giovanni XXIII. Illesa ma sotto shock la moglie

sabato 30 luglio 2022 8.47
A cura di Nicola Miccione
Tragedia nella notte sul lungomare Cristoforo Colombo di Santo Spirito, a nord di Bari. Un'intera famiglia - Gaetano De Felice, di 47 anni, informatore scientifico originario di Bitonto, la moglie e il figlio di 5 - è stata travolta da una moto guidata da un 20enne di Bari nel tratto di litorale compreso tra via Udine e via Malta.

Era da poco passata la mezzanotte di un venerdì afoso d'estate quando i tre, dopo una passeggiata, hanno attraversato la strada sulle strisce pedonali, proprio di fronte al ristorante del lido La Rotonda, per raggiungere l'auto e tornare a casa. Tutto è accaduto in un attimo: in quel momento è sopraggiunta una moto a forte velocità, una Honda 300, condotta da un 20enne di Catino che ha travolto la famiglia, sotto gli occhi dei passanti, i primi a prestare i soccorsi e chiamare aiuto.


Sul posto sono giunti i sanitari del 118, ma le condizioni del 47enne - che avrebbe fatto da scudo al figlio, proteggendolo con il suo corpo, quando ha capito che lo schianto con la moto che stava sopraggiungendo sarebbe stato inevitabile - sono parse quasi subito disperate. Inutili i tentativi di strapparlo alla morte, l'uomo - straordinariamente dolce nel farsi scudo e proteggere, un'ultima volta, il figlio - è spirato sul colpo, molto probabilmente dopo avere battuto la testa sull'asfalto.

Il figlio di 5 anni è stato trasportato in ospedale, al Giovanni XXIII, in codice rosso: resta ora ricoverato al Pediatrico, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. I medici gli hanno riscontrato un trauma cranico oltre alla frattura di uno zigomo. Illesa, ma ancora sotto shock, la moglie del 47enne. Indaga la Polizia Locale.