Truffe on line, Confconsumatori Bitonto ottiene risarcimento per due cittadini
Due i casi a Bari ed a Bitonto seguiti dalle avvocatesse Nuccia Lisi e Filomena Panzarino
domenica 25 febbraio 2024
Confconsumatori ha ottenuto una vittoria significativa a favore di un cittadino barese, garantendo il rimborso di 14.500 euro grazie all'intervento dell'Arbitro Bancario Finanziario. Questa somma era stata sottratta attraverso due bonifici fraudolenti, perpetrati mediante una truffa che combina le tecniche di "Sms spoofing" e "Vishing", ormai diffuse e conosciute.
Il cittadino barese è caduto vittima della nota truffa dell' "SMS spoofing" seguito dal "Vishing". Inizialmente, ha ricevuto un SMS falso, apparentemente proveniente dal canale ufficiale dell'Intermediario, che lo avvisava di un accesso anomalo al suo home banking. Pochi minuti dopo, è stato contattato telefonicamente da un sedicente operatore dell'Istituto (Vishing), il quale, approfittando della confusione e della preoccupazione della vittima, ha ottenuto l'accesso al conto, bloccato temporaneamente per consentire la compilazione di un modulo di verifica presso gli uffici. Incoraggiato dal truffatore, il correntista si è recato in filiale, dove, con la complicità inconsapevole degli operatori, ha sbloccato l'accesso online al conto, permettendo al truffatore di completare l'azione criminosa. Tutto ciò è avvenuto nel giro di due giorni.
Grazie agli avvocati di Confconsumatori, Nuccia Lisi e Filomena Panzarino, il consumatore ha presentato ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario, ottenendo il pieno riconoscimento del suo diritto al rimborso dell'intera somma sottratta.
La decisione dell'Arbitro è stata favorevole al cittadino truffato, assistito da Confconsumatori, che non aveva ricevuto alcun rimborso dall'Intermediario. Il Collegio di Bari ha accolto il ricorso, evidenziando il difetto probatorio nel processo di autorizzazione delle operazioni online dell'Intermediario, l'obbligo di diligenza professionale per quest'ultimo e l'importanza di attivare meccanismi di monitoraggio per prevenire e bloccare transazioni fraudolente prima dell'autorizzazione finale del prestatore di servizi di pagamento.
Grandissima la gioia del cittadino interessato, comprensibile soddisfazione dopo quella che sembrava a tutti gli effetti un'ingiustizia bella e buona. Quei soldi erano tutti i suoi risparmi. Né era facile ottenere questa vittoria da parte di Confconsumatori, felice momento conclusivo che poi è arrivato.
Ma questa è solo l'ultima vittoria ottenuta da Confconsumatori, seguita da un'altra pronuncia emessa dal medesimo Collegio di Bari a favore di una consumatrice residente a Bitonto (BA), che ha garantito il rimborso di €773,88 da parte di Postepay spa, sempre grazie all'intervento dei legali Nuccia Lisi e Filomena Panzarino di Confconsumatori.
Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare la sede provinciale di Confconsumatori a Bitonto, in via Traetta n.116.
Il cittadino barese è caduto vittima della nota truffa dell' "SMS spoofing" seguito dal "Vishing". Inizialmente, ha ricevuto un SMS falso, apparentemente proveniente dal canale ufficiale dell'Intermediario, che lo avvisava di un accesso anomalo al suo home banking. Pochi minuti dopo, è stato contattato telefonicamente da un sedicente operatore dell'Istituto (Vishing), il quale, approfittando della confusione e della preoccupazione della vittima, ha ottenuto l'accesso al conto, bloccato temporaneamente per consentire la compilazione di un modulo di verifica presso gli uffici. Incoraggiato dal truffatore, il correntista si è recato in filiale, dove, con la complicità inconsapevole degli operatori, ha sbloccato l'accesso online al conto, permettendo al truffatore di completare l'azione criminosa. Tutto ciò è avvenuto nel giro di due giorni.
Grazie agli avvocati di Confconsumatori, Nuccia Lisi e Filomena Panzarino, il consumatore ha presentato ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario, ottenendo il pieno riconoscimento del suo diritto al rimborso dell'intera somma sottratta.
La decisione dell'Arbitro è stata favorevole al cittadino truffato, assistito da Confconsumatori, che non aveva ricevuto alcun rimborso dall'Intermediario. Il Collegio di Bari ha accolto il ricorso, evidenziando il difetto probatorio nel processo di autorizzazione delle operazioni online dell'Intermediario, l'obbligo di diligenza professionale per quest'ultimo e l'importanza di attivare meccanismi di monitoraggio per prevenire e bloccare transazioni fraudolente prima dell'autorizzazione finale del prestatore di servizi di pagamento.
Grandissima la gioia del cittadino interessato, comprensibile soddisfazione dopo quella che sembrava a tutti gli effetti un'ingiustizia bella e buona. Quei soldi erano tutti i suoi risparmi. Né era facile ottenere questa vittoria da parte di Confconsumatori, felice momento conclusivo che poi è arrivato.
Ma questa è solo l'ultima vittoria ottenuta da Confconsumatori, seguita da un'altra pronuncia emessa dal medesimo Collegio di Bari a favore di una consumatrice residente a Bitonto (BA), che ha garantito il rimborso di €773,88 da parte di Postepay spa, sempre grazie all'intervento dei legali Nuccia Lisi e Filomena Panzarino di Confconsumatori.
Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare la sede provinciale di Confconsumatori a Bitonto, in via Traetta n.116.