Festa dei Santi Medici: svelati tutti i dettagli

Più di 300 espositori occuperanno un'area di 2 chilometri, da via Lazzati. Le celebrazioni eucaristiche saranno celebrate sul sagrato

giovedì 14 ottobre 2021 11.34
A cura di Federica Monte
La terza domenica di ottobre è arrivata e con essa la Festa più sentita da parte della comunità bitontina. Nonostante i numerosi dubbi, la Fiera dei Santi Medici si farà nella zona artigianale di Bitonto. Ieri sono stati svelati tutti i dettagli.

Presenti, in una conferenza stampa, il vice sindaco Rocco Mangini, l'assessore alle Attività Produttive Marianna Legista, l'assessore alla Polizia Locale Cosimo Bonasia, il comandante della Polizia Locale Gaetano Paciullo, Silvana Dimundo, la responsabile della Polizia Annonaria, e don Vito Piccinonna.

Più di 300 espositori (322 su 374 richieste) occuperanno un'area di 2 chilometri, da via Lazzati e dintorni. Lo spostamento della storica fiera è stato causato dalla necessità di mettere in condizioni di sicurezza venditori e utenti. I commercianti saranno disposti su una doppia fila e saranno distanziati di cinque metri dal venditore successivo.

Per l'intera giornata fino alle ore 22.00, la gente potrà usufruire di navette gratuite a servizio e corse continue da piazza Marconi, andata e ritorno, servendosi anche le linee dedicate per le frazioni di Palombaio e di Mariotto. Per arricchire l'offerta commerciale, il Comune di Bitonto nei pressi della fiera ha pensato di promuovere l'insediamento di nuove attrazioni a servizio dell'area.

Sarà infatti allestito un villaggio medievale con duelli in armature dell'epoca e visite didattiche direttamente dalla storica città di Oria - gemellata col Comune di Bitonto per la devozione agli stessi Ss. Medici dalle 12 alle 21; inoltre è prevista un' area espositiva per le auto d'epoca curata da "Aste e bilancieri"; e per i più piccoli l'apertura del parco giochi dedicato, con visita dalle 17 alle 21 di un noto supereroe mascherato.

Per quanto riguarda invece il programma religioso, la Basilica dei Santi Medici sarà aperta ai fedeli sin dalle 5 di mattina, nella giornata di domenica. Le celebrazioni eucaristiche saranno celebrate sul sagrato della Chiesa, con un massimo di 430 posti a sedere. Si susseguiranno messe alle 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 18, 20. Alle 19, invece, è in programma la concelebrazione eucaristica alla presenza dell'Arcivescovo di Bari-Bitonto, S.E. mons. Giuseppe Satriano.