Una famiglia di Bitonto accoglie madre e figlie in fuga dall'Afghanistan

In casa saranno in 8 per raccontare una storia di accoglienza possibile

lunedì 21 ottobre 2019 10.33
È fuggita dall'Afghanistan anni fa, incinta e con una bambina molto malata, nel tentativo disperato di dare un futuro a queste due creature mentre attorno a lei infuriava la guerra dei talebani. Adesso è arrivata a Bitonto e grazie alla famiglia Maffei potrà essere ospitata e mettere un altro tassello nella sua storia di libertà e riscatto.
Vivranno in 8 sotto lo stesso tetto le due famiglie che il progetto Refugees Welcome Italia Bari ha fatto incontrare nell'ambito del suo programma di convivenza che ha già portato un giovane del Mali ad essere accolto a Giovinazzo.

«Una donna coraggiosa arrivata dall'Afghanistan con due bimbe oggi ha trovato ospitalità in una famiglia barese – hanno annunciato i responsabili del progetto nel weekend - un'altra accoglienza resa possibile dall'instancabile lavoro di rete tra Refugees Welcome Italia Bari, Assessorato al Welfare e alla città solidale ed inclusiva del Comune di Bari, Arci Bari ed ETNIE Associazione di Promozione Sociale onlus. Buona convivenza da tutti noi!».

Le due famiglie si sono incontrate dopo essersi conosciute a lungo, attraverso colloqui organizzati dagli esperti e dai responsabili dell'iniziativa che punta a favorire percorsi di autonomia delle persone accolte, in modo che possano continuare da soli dopo la fine della convivenza.
Chiunque può seguire lo stesso percorso contattando l'associazione: l'importante è avere una camera libera e possano offrirla a un rifugiato.