Una passeggiata sulle tracce delle grandi donne bitontine

Da martedì 21 maggio la possibilità di prenotarsi ad un evento irripetibile

lunedì 20 maggio 2024 9.38
A cura di Federica Monte
A partire da martedì 21 maggio, sarà possibile iscriversi alla passeggiata nel centro antico della città, pensata per visitare i luoghi più significativi delle vite sulle tracce di alcune tra le grandi donne bitontine.

Tra queste donne Anna de Renzio, Rosaria Devanna, Teresa Labellarte, Anna Rolli, Elvira Scaraggi e Lia Speranza, alcune di queste, già protagoniste nel volume "Piccole storie di grandi donne", edito da Secop Edizioni, nel 2022.

L'evento organizzato per domenica 16 giugno, ideato e organizzato dall'Università dell'Anziano "Domenico Pastoressa" e la Cooperativa Ulixes, con il patrocinio del Comune di Bitonto e in collaborazione con il gruppo Scout Bitonto 2, sarà un'occasione irripetibile per visitare i luoghi della memoria di donne straordinarie che hanno cambiato per sempre l'immagine della città di Bitonto.

L'appuntamento è fissato alle ore 8.00 sul Sagrato della Parrocchia di Cristo Re Universale, dove il parroco don Nicola Cotrone darà il benvenuto ai partecipanti. Seguirà il saluto da parte del presidente dell'Università dell'Anziano, Valentino Losito e l'intervento della presidente della Cooperativa Ulixes, Chiara Cannito.

In ogni sito, alcune socie leggeranno un breve testo per descrivere la personalità e le opere realizzate dalle donne protagoniste del percorso. La passeggiata prevede una seconda sosta nella sede della Fondazione Casa de Renzio (via Robustina), si proseguirà facendo tappa alla Chiesa del Purgatorio e successivamente alla Galleria Devanna (via G. Rogadeo), per terminare in Piazza Minerva dove si svolgerà un momento conclusivo a sorpresa.
Durante la passeggiata porteranno i loro saluti anche il sindaco, avvocato Francesco Paolo Ricci, e l'assessora al Welfare, dottoressa Silvia Altamura. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Si richiede, per motivi organizzativi, di effettuare l'iscrizione il che sarà possibile compilando un modulo disponibile presso la sede dell'Università dell'Anziano in via Leopardi n. 37 nei giorni: martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:30 a partire dal giorno 21 maggio fino al giorno 11 giugno.