Vaccini anti-Covid, prosegue la somministrazione

Lopalco: «Ottima risposta del personale sanitario»

sabato 2 gennaio 2021 18.50
La campagna vaccinale anti-Covid prosegue senza sosta nei punti attivati nelle sei province pugliesi. «La risposta del personale sanitario è ottima. Le adesioni hanno raggiunto quota 78800 e a questo numero va aggiunta la platea degli ospiti delle Rsa pugliesi, circa 22mila. Nei presidi ospedalieri si lavora a pieno ritmo tutti i giorni, sabato e domenica compresi» ha dichiarato l'assessore alla sanità regionale Pier Luigi Lopalco.

Continua la somministrazione nella provincia di Bari
Nell'Asl di Bari i team di vaccinazione, formati da personale del dipartimento di prevenzione, medici competenti, infermieri e farmacisti ospedalieri, sono stati impegnati nei punti allestiti negli ospedali Di Venere (anche per il Ppa di Triggiano) e San Paolo di Bari, Putignano, Molfetta, Altamura e Terlizzi. Tra i primi a ricevere il siero nella mattinata di sabato 2 gennaio anche la direttrice sanitaria dell'Asl Bari Silvana Fornelli. Raggiunte le 540 vaccinazioni, che raddoppieranno entro lunedì quando saranno superate le 1100 dosi somministrate a operatori sanitari di tutti i profili professionali, con priorità per le categorie a maggior rischio.

«L'obiettivo è vaccinare tutto il personale sanitario»

«Non ci stiamo fermando un attimo per completare la somministrazione del primo lotto ricevuto il 31 dicembre e poi per continuare in maniera serrata nei giorni successivi con l'arrivo dei nuovi lotti. L'obiettivo è vaccinare tutto il personale sanitario per mettere in sicurezza l'intero sistema assistenziale, ospedaliero e territoriale. La prima risposta, in termini di adesione, che stiamo ricevendo dagli operatori è molto positiva. E questo è di conforto per chi è impegnato nelle attività di somministrazione, ma anche in prospettiva per l'impatto sulla popolazione, perché siamo consapevoli che attualmente il vaccino è l'arma definitiva per fermare la pandemia» ha spiegato il direttore generale Antonio Sanguedolce.

«Oltre 2800 dosi somministrate sabato»

«In Puglia nella giornata di sabato 2 gennaio sono state effettuate oltre 2800 somministrazioni. Un dato significativo se si considera che si continua a lavorare anche nel pieno del periodo festivo, garantendo la prosecuzione di tutte le altre attività sanitarie e di prevenzione» ha concluso Lopalco.