Vaccino antinfluenzale introvabile, numerose le segnalazioni

Farmacisti in difficoltà. Montanaro: «Metà del quantitativo è stato consegnato ai medici, ritardi nella fornitura di un'altra tranche»

mercoledì 2 dicembre 2020 9.48
Sono numerose, sul territorio, le segnalazioni in merito alle difficoltà riscontrate dagli utenti nel reperire i vaccini antinfluenzali in queste settimane. La stragrande maggioranza delle farmacie non è in grado di dare risposte concrete riguardo i tempi entro i quali saranno disponibili: «La gente si presenta davanti al bancone in uno stato d'anasia sempre più crescente chiedendo un vaccino che non c'è» ha dichiarato Luigi D'Ambrosio Lettieri, presidente dell'Ordine dei farmacisti Bari-Bat. La quota destinata alla popolazione attiva - non alle categorie a rischio, per cui dovrebbe essere disponibile negli studi dei medici di base, anche se non pare proprio così - è ritenute introvabile.

La situazione sembra non migliorare e a questo proposito si è registrato un intervento di Vito Montanaro, direttore del Dipartimento promozione della salute della Regione: «La Puglia è stata fra le prime ad avviare la gara d'acquisto dei vaccini anti influenzali già dalla scorsa primavera, acquistando 2 milioni e 100 mila dosi per la stagione 2020-21. Un quantitativo rilevante se si pensa che negli anni passati venivano somministrati circa 6-700mila vaccini complessivamente» ha affermato.

Secondo i dati in suo possesso «ad oggi 1 milione e 50 mila dosi sono state già consegnate e somministrate dai medici ai loro assistiti. Manca la restante parte, perché una delle società farmaceutiche che doveva fornirci questi vaccini, la società Sanofi, non ha ancora consegnato 890 mila dosi, rispetto al quantitativo di 1 milione 500 mila dosi aggiudicate. La società ha comunicato che per la Regione Puglia potrà reperire solo 37 mila dosi che confida di riuscire a consegnare entro il mese di dicembre. Un quantitativo assolutamente risibile rispetto a quello pattuito» ha spiegato.

«Per questa ragione ho chiesto a Innovapuglia Spa, in qualità di soggetto aggregatore della Regione sulla gara per la fornitura di vaccini antinfluenzali, di intraprendere con urgenza ogni azione formale e legale utile al rispetto dei termini contrattuali a tutela degli interessi della Regione Puglia e del servizio sanitario regionale, nonché a risarcimento dei danni diretti o indiretti che potrebbero derivare.
Inoltre ho invitato Innovapuglia a intraprendere ogni azione per la ricerca di disponibilità delle dosi mancanti di vaccino antinfluenzale quadrivalente sia sul mercato nazionale e internazionale, sia interpellando l'altro fornitore aggiudicatario, operando in entrambe le ipotesi in danno del fornitore inadempiente» ha concluso Montanaro.