Velostazione di Bitonto: la Regione concede il finanziamento

Sarà realizzata in via Senatore Angelini e consentirà di prendere il treno e lasciare la bici in sicurezza

sabato 17 aprile 2021 10.36
È stato ammesso a finanziamento il progetto del comune di Bitonto di realizzare un grande spazio dedicato alle due ruote all'interno della stazione ferroviaria di via Senatore Angelini. Lo ha stabilito il dirigente della Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del Trasporto Pubblico Locale della Regione Puglia, Irene di Tria, che, con un'apposita determinazione, ha ritenuto di approvare la proposta progettuale bitontina e di finanziarla con 241.322,36 euro, che è poi proprio la somma richiesta da Palazzo Gentile.

«La proposta di realizzazione di una velostazione all'interno della stazione centrale di Bitonto – avevano spiegato da Palazzo Gentile nella richiesta di finanziamento - rappresenta un tassello importante in un quadro programmatorio che vede, dalla scala metropolitana a quella urbana, una particolare attenzione nei confronti della mobilità dolce. Con una velostazione gli utenti (pendolari, turistici e semplici utilizzatori) avranno a disposizione un luogo per il deposito delle biciclette sicuro grazie alla previsione di un impianto di videosorveglianza costituito da telecamere», che potranno essere «integrate al Sistema di monitoraggio già in uso alla Polizia Municipale».
All'interno dell'edificio, sarà presente anche una bici officina e un sistema multipiano per alloggiare le biciclette e tutta la struttura sarà alimentata da un impianto fotovoltaico a tetto.