Via Dalla Chiesa, Altamura: «Nessun marciapiede». Coalizione Ricci: «Tratto di strada non comunale»

Dopo la denuncia del consigliere di Patto Comune, arriva la risposta della coalizione di maggioranza

martedì 28 maggio 2024
«Nel tratto finale di via Gen. Dalla Chiesa, il marciapiede è inesistente e il manto stradale è in pessime condizioni, completamente deteriorato. Ciò mette a rischio sia la circolazione pedonale sia quella veicolare e causa gravi infiltrazioni nei locali interrati dei fabbricati che insistono su quella porzione di strada, danneggiando le proprietà e rappresentando un rischio per la sicurezza dei residenti». Comincia così la nota siglata dal consigliere comunale Onofrio Altamura (Patto Comune), che ha svolto sopralluoghi, ha ascoltato i residenti e si è prontamente attivato con i colleghi Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello e Ivan Lorusso (Fratelli d'Italia).

«Adesso è necessario intervenire con urgenza affinché venga realizzato un marciapiede adeguato e ripristinato il manto stradale, al fine di eliminare le infiltrazioni e garantire la sicurezza dei cittadini - prosegue Altamura -. Il Comune si adoperi concretamente per risolvere rapidamente questo problema e rivolga attenzione anche a situazioni che potrebbero apparire di piccola entità, ma che, invece, sono fondamentali per migliorare la qualità della vita in quella zona della città», concludono Altamura e i colleghi consiglieri, che stanno seguendo la vicenda.

«La segnalazione riportata dal consigliere comunale Onofrio Altamura, riguardo il tratto finale di via Gen. Dalla Chiesa, appare piuttosto infondata - la risposta della coalizione di maggioranza a sostegno del sindaco Ricci -. In primo luogo, poiché si denuncia la mancata presenza del marciapiede in un tratto di strada che non è classificato tra le strade comunali. Trattasi, infatti, di un sedime stradale costituito da particelle di proprietà privata mai cedute al Comune di Bitonto. In secondo luogo, è necessario evidenziare che la funzione primaria dei marciapiedi è garantire la sicurezza del transito pedonale e non quella di eliminare le infiltrazioni esterne».

«Il consigliere Altamura, che è anche un tecnico, sa bene che il Regolamento Edilizio Tipo (RET) demanda direttamente ai proprietari dei manufatti ogni intervento necessario a prevenire eventuali infiltrazioni - asseriscono le forze politiche di maggioranza -. Ad ogni modo, rassicuriamo il consigliere dell'impegno quotidiano dell'Amministrazione e degli uffici comunali, a cui lo stesso può rivolgersi direttamente – in virtù del suo ruolo politico – senza dover necessariamente enfatizzare le questioni ricorrendo agli organi di stampa locale. Un impegno per risolvere le problematiche di varia natura che riguarda, naturalmente, non solamente quelle più importanti, ma anche quelle di piccola entità».