‘Vivere Bitonto’: tutti gli appuntamenti da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto

Beat Onto Jazz Festival, Visioni Periferiche, Sapericena, Festival del Folklore, Bitonto Opera Festival e Festival dell'Olivo

lunedì 31 luglio 2023 12.46
A cura di Federica Monte
Continuano gli eventi del cartellone estivo Vivere Bitonto, la manifestazione diffusa pensata dal Comune di Bitonto per godere delle bellezze del nostro territorio con eventi, rassegne e festival.

Questi gli appuntamenti in programma da lunedì 31 a domenica 6 agosto 2023.

Un grande ritorno previsto per martedì 1 agosto, quello del Beat Onto Jazz festival, giunto alla sua ventiduesima edizione e che porterà il jazz in piazza Cattedrale fino a venerdì 4 agosto. Si parte alle 21, con un affiatato quartetto nato da un'idea dell'eclettico fisarmonicista spoletino Luciano Biondini, il secondo set sarà appannaggio dell'appassionante Duni Jazz Choir diretto da Mario Rosini. Mercoledì 2 agosto, ospiti della rassegna organizzata dall'avv.Mundo, Yamamoto, Di Caterino, Abbraciante e Lorenzo De Finti Quartet.

Giovedì 3 agosto, per il Beat Onto Jazz ospiti Alessio Menconi Trio, Emilio Soana Quintet e Cochi Ponzoni. Mentre alle 20:30 per il festival di cinema Visioni Periferiche, appuntamento in un'altra periferia, quella della Piscina Comunale, con la proiezione del film "Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso" con Cristina d'Eredità, che dialogherà con la critica cinematografica Carmen Albergo, a moderare l'incontro la dott.ssa in Belle Arti Sara Sicolo.

Venerdì 4 agosto, per il Beat Onto Jazz ospiti alle 21 Andrew McCormack Trio e alle 22 Alfredo Rodriguez Trio. Appuntamento a Largo Teatro, alle ore, 19 con Sapericena – Aperitivi filosofici, un morso di industria 4.0 e Intelligenza artificiale con i ricercatori Marina Ricci e Andrea Pazienza.

Sabato 5 agosto appuntamento con il Festival della Civiltà dell'Olivo, in programma alle ore 19.30, presso l'Atrio di San Giorgio con l'esibizione dell'associazione musicale Davide delle Cese e con la XXV edizione del Festival del Folklore con l'esibizione in piazza Cavour alle ore 20:30 con gruppi di danzatori provenienti dalla Nuova Zelanda, dalla Colombia e dall' Italia.

La settimana si concluderà domenica 6 agosto con il Festival del Folklore a Palombaio, in piazza Milite Ignoto con il gruppo folk proveniente da Locorotondo e il gruppo de Re Pambanelle. Alle 20:30 prevista anche La Traviata, per il Bitonto Opera Festival, in programma nel chiostro dell'Istituto Sacro Cuore di Bitonto alle 20:30.