Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto

Oggi prima volta in Puglia per la Banda Musicale Calabrese “Donne in Musica”

domenica 23 giugno 2019 12.49
Dopo un avvio col botto, con due giorni di concerti, musica e bande in festa per le vie della città, prosegue anche nel weekend la V edizione del festival bandistico "Flatatùm" promosso dall'associazione musicale culturale "Davide delle Cese", che si inserisce – grazie al co-finanziamento del Comune di Bitonto – nell'ambito dei festival culturali cittadini. La banda da sempre ha rappresentato la massima forma di "democrazia musicale" perché vicina al popolo, animatrice di strade e piazze con sincera allegria. Ed è proprio il nome del festival "Flatatùm", appunto, che rievoca la rappresentazione simbolica dell'essere umano, fatta di battito – affidato al rimo delle percussioni – e respiro, vento, anima – emesso per suonare gli strumenti a fiato -.

«Quest'anno abbiamo provato, ancora una volta, ad alzare l'asticella dell'offerta per il nostro pubblico – ha detto il direttore artistico Vito Vittorio Desantis - grazie anche al prezioso protocollo d'intesa con il Bandalarga Puglia Festival di Conversano vogliamo che cittadini, turisti, curiosi, trovino un'offerta ricca e diversificata capace di rilanciare in grande stile la musica "bandistica". Si passerà dalla poesia di De Andrè evocata con sonorità nuove, al tocco rosa della banda "al femminile" che arriva da Rombiolo; dai bersaglieri della Fanfara ANB sez. di Massafra alla Grande Orchestra di Fiati "Gioacchino Ligonzo" cui toccherà rinnovare il grande legame con la nostra città e non mancheranno le performances di alcune tra le più rinomate street bands pugliesi, che porteranno una ventata di allegria per le strade della nostra città».

Il Festival è iniziato giovedì, con la banda "U Sciaraball" di Vito Guerra in parata per le vie della città e "La banda De André" in scena sulla Cassarmonica in piazza Cavour, per proseguire ieri con il giro della "Bassa musica città di Bitonto" di M. Tarantino e l'orchestra di fiati S. Cecilia di Modugno - che si sono unite per un concerto di marce sinfoniche della tradizione pugliese – per finire con i ragazzi della Rete Organizzazioni Area Disabilità (ROAD) che si sono esibiti sul campo di calcio in via Togliatti per la Festa della Musica.

Oggi invece giornata dedicata alle donne: per la prima volta in Puglia si esibirà la Banda Musicale "Donne in Musica" Città di Rombiolo, in arrivo direttamente dalla provincia di Vibo Valentia. Le musiciste, dirette dal maestro Irene Larosa, alle 18.30 faranno una parata in città per poi fermarsi, alle 19.30, sulla Cassarmonica per il concerto. A seguire, dalle 20, per le vie e le piazze principali di Bitonto la "Dixifrixi", la "Quattroperquattro Street Band" e la "Euroband" di Altamura animeranno con le loro notevoli performance artistiche una serata che si prevede "stellare", fino a giungere in piazza Cavour alle 22.30 per il raduno finale.

Si termina domenica 23 giugno con un programma all'insegna della tradizione. Ad accompagnarci verso la fine del festival gli immancabili bersaglieri. Si comincia alle 18.30 quando la Fanfara ANB Massafra si esibirà con una parata per le vie della città fino a fermarsi, alle 19, in piazza Cavour per il concerto di marce militari e bersaglieresche.
Alle 20 il "Bandalarga Puglia Festival", presenterà nella città di Bitonto la Banda di Conversano "G. Ligonzo" diretta dal maestro Angelo Schirinzi. Alla serata prenderà parte anche il mezzosoprano Teresa Tassiello con il coro di voci bianche dell'associazione musicale "G. Ligonzo".
Di seguito il programma in breve del weekend:
.