Ammenda per il Bitonto. La società: «Giocheremo la prossima gara a porte chiuse»

La gara tra Bitonto e Francavilla verrà trasmessa in diretta streaming a pagamento

venerdì 18 novembre 2022
A cura di Massimiliano Dilettuso
Il Bitonto si prepara ad affrontare la dodicesima giornata del campionato di Serie D con la certezza di non poter contare sull'apporto del pubblico neroverde. Nella giornata di ieri, infatti, la società del presidente Antonello Orlino ha comunicato che la partita Bitonto - Francavilla, in programma domenica 20 alle ore 14.30 allo stadio "Città degli Ulivi", si disputerà in assenza di pubblico.

Sono diverse le ragioni che hanno spinto il club bitontino a prendere tale decisione. Una scelta che, di certo, ha spiazzato i supporter della squadra allenata da mister Valeriano Loseto.
«Si tratta di una decisione dolorosa e sofferta, che l'U.S. Bitonto Calcio assume a fronte delle numerose ed oggettive problematiche incontrate nell'organizzazione delle gare casalinghe nel corso dell'attuale stagione», riporta la società nella nota ufficiale.

I motivi che si celano dietro tale decisione partirebbero dalla limitazione da parte degli uffici di Palazzo Gentile, sede del Comune di Bitonto, che nelle scorse settimane hanno fissato a soli 200 i posti disponibili nell'intero impianto di via Megra, a causa delle note problematiche legate all'omologazione e all'agibilità della struttura. In secondo luogo, il sodalizio neroverde e il suo presidente Orlino hanno subito una diffida dagli organi del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto a causa del superamento di tale limite di capienza in occasione del derby pugliese contro il Nardò, disputatosi lo scorso 30 ottobre.

«Non da meno, inoltre, gli ultimi accadimenti, come l'inevitabile delusione per la scarsa affluenza verificatisi in occasione della gara Bitonto – Gladiator di domenica 13 novembre, con soli 126 tagliandi venduti sui 200 disponibili», prosegue la società.

A seguito del match contro il Gladiator di domenica scorsa, peraltro, terminato col punteggio di 2-2, il Bitonto ha subito un'ulteriore ammenda di 2.000 euro, perché - come riporta il comunicato n°55 del 15/11/2022 - «i sostenitori (del Bitonto, ndr) avrebbero lanciato alcuni sputi all'indirizzo di un A.A. che lo colpivano al volto e sul petto. Inoltre persona non identificata ma chiaramente riconducibile alla società, faceva indebito ingresso nel recinto di gioco protestando con frasi offensive all'indirizzo della Terna e reiterava la propria condotta anche al termine della gara nell'area degli spogliatoi».

La gara tra Bitonto e Francavilla, tuttavia, verrà trasmessa in diretta streaming a pagamento sui canali social della società neroverde.