Bitonto, c'è il Picerno al rientro dopo la sosta natalizia

Classifica corta, i neroverdi devono farsi trovare pronti

martedì 5 gennaio 2021 0.36
A cura di Vito Troilo
La sosta natalizia è alle spalle. Il Bitonto dovrà farsi trovare subito pronto: mercoledì 6 gennaio (fischio d'inizio ore 14:30) toccherà al Picerno rendere visita sul rettangolo del "Città degli ulivi" per la sfida inclusa nel programma della decima giornata del girone H di Serie D. Un turno da recuperare, in sostanza, pur se il Covid ha già costretto al rinvio di Taranto-Fasano. Quanto al team neroverde di Nicola Ragno, rinforzato nel corso delle festività dall'innesto di Carlo Ezequiel Biason (link all'articolo), il match dell'Epifania non sarà uno spartiacque ma assume la rilevanza dell'opportunità per un rilancio definitivo.

Le vicissitudini estive e le loro ripercussioni sul precampionato hanno contribuito a un ruolino di marcia inferiore alle riconosciute qualità dell'organico bitontino più che alle aspettative di un ambiente, considerate le comprensibili attenuanti. Lavorare sulla condizione fisica complessiva del gruppo durante la pausa sarà il tanto atteso toccasana?

Occorrerà innanzitutto cercare di interrompere la sequenza di gare consecutive in cui il Bitonto ha incassato almeno una rete: un clean sheet sarebbe opportuno, specie alla luce del fatto che, a parte il debutto casalingo con la Fidelis Andria (0-1), Lattanzio e compagni sono sempre andati a segno. Smettere di concedere continuando a realizzare: l'obiettivo è fin troppo chiaro.

Quinto in classifica con 15 punti, il Picerno è collettivo di caratura, plasmato dall'ottimo tecnico Ciro Ginestra. Il tandem offensivo composto da Pasquale Iadaresta ed Emmanuele Esposito vale quella C cui il club lucano (come i neroverdi) avrebbe dovuto partecipare. Un uomo da tenere d'occhio in mezzo al campo è senza dubbio il 30enne Francesco Pitarresi, fondamentale sotto il profilo tattico per il roster melandrino.

Le scelte tecniche del trainer molfettese potrebbero essere condizionate dall'impegno ravvicinato di domenica 10 gennaio al "Fanuzzi" di Brindisi. Le due giornate in rapida successione all'uscita dalle festività rappresentano un'arma a doppio taglio: ecco perché sarà basilare l'approccio mentale, fin dal via di mercoledì pomeriggio.

La sfida tra Bitonto e Picerno sarà diretta da Gabriele Sacchi di Macerata, assistito da Daljit Singh di Macerata e Justin Dervishi di San Benedetto del Tronto.