Bitonto, dimenticare Pozzuoli per preparare il rush finale

Il centrocampista Palmisano è tornato ad allenarsi. L'ex neroverde Roberto Taurino nuovo tecnico della Virtus Francavilla

martedì 11 maggio 2021
A cura di Vito Troilo
Cinque gare ancora in calendario, 15 punti a disposizione, tre lunghezze di ritardo rispetto al quinto posto che vale l'accesso ai playoff. La sconfitta sul campo della Puteolana ultima in classifica nel girone H di Serie D merita riflessioni soprattutto in considerazione della prova tutt'altro che esaltante sfoderata dai ragazzi di Valeriano Loseto, parsi piuttosto impacciati in fase di impostazione del gioco e senza dubbio poco incisivi negli ultimi venti metri. Un passaggio a vuoto cui bisognerà rimediare domenica 16 maggio nella partita interna col Real Agro Aversa.

La prestazione sotto le aspettative dei neroverdi, imbrigliati da una Puteolana ordinata e attenta a non concedere nulla agli avversari, ha aperto gli occhi sulla necessità, in queste ultime sfide della stagione regolare, di moltiplicare gli sforzi sotto il profilo fisico e soprattutto mentale. Peccato per l'evitabile stop, dato che il Bitonto, se si esclude l'azione della rete decisiva messa a segno da Granata (bravo a svettare su un cross d calcio piazzato di Cigliano), non ha rischiato quasi nulla nonostante l'emergenza difensiva. Recuperare Andrea Petta e Vittorio Nocerino per il rush conclusivo è divenuto indispensabile. Conforta aver rivisto in campo, seppure solo per spezzoni, i vari Taurino, Capece e Tedesco.

È tornato ad allenarsi, per il momento a parte rispetto al restodel gruppo, anche Alessio Palmisano, out dallo scorso 25 ottobre quando riportò una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro nel corso del match casalingo col Lavello. L'esterno offensivo si è dovuto sottoporre a intervento chirurgico e la sua convalescenza sembra finalmente terminata: l'auspicio dei sostenitori neroverdi è di poterlo rivedere presto protagonista. Martedì la ripresa del lavoro per il collettivo del presidente Rossiello.

Roberto Taurino, timoniere del Bitonto nell'annata 2019-2020 (chiusa anzitempo causa Covid con la squadra al primo posto), è il nuovo tecnico della Virtus Francavilla. Il 44enne ex calciatore proprio del team imperiale ha guidato la Viterbese in C dal novembre 2020 fino all'esonero dello scorso 5 aprile.