Bitonto sfida Barletta. Loseto: «Giocare al 'Ventura' deve motivarci ulteriormente»

I neroverdi incontrano i biancorossi a sette anni di distanza dall'ultima volta

domenica 2 ottobre 2022
A cura di Massimiliano Dilettuso
Si ripresenta un grande classico del calcio pugliese. Questo pomeriggio, a sette anni di distanza dall'ultima volta, il Bitonto tornerà ad affrontare il Barletta. L'ultimo confronto tra le due compagini pugliesi risale alla stagione 2017/2018, quando ambedue militavano nel campionato regionale di Eccellenza. Oggi, invece, la sfida tra neroverdi e biancorossi si disputerà in occasione del quinto turno del campionato nazionale di Serie D.

Il palcoscenico designato ad ospitare il match tra Bitonto e Barletta è lo stadio "Gustavo Ventura" di Bisceglie, campo scelto dal club neroverde a causa della capienza limitata - per motivi di ordine pubblico e sicurezza, ndr - del "Città degli Ulivi".

«Giocheremo in casa però lontano dalla nostra Bitonto. Andremo a Bisceglie consapevoli di trovare uno stadio colmo di spettatori provenienti da Barletta. Questa, però, deve essere una motivazione in più da parte nostra per fare bene», ha dichiarato mister Valeriano Loseto nella conferenza stampa prepartita.

I neroverdi incontreranno una squadra neopromossa, ma con una rosa allestita per ben figurare nell'ostico girone H di Serie D. Tra le fila dei biancorossi, tra l'altro, militano i calciatori Petta, Nannola e Lattanzio, che nel recente passato hanno indossato la maglia del Bitonto.

«Abbiamo avuto la possibilità di approfondire ulteriormente i concetti e i principi del nostro modulo di gioco. I ragazzi hanno interpretato alla grande tutte le sedute di allenamento e, oggi, bisogna disputare una grande partita perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo. Non ci pesa più di tanto la posizione in classifica perché sappiamo di poter crescere ulteriormente e questo avviene solamente quando ci si allena come si deve», ha spiegato il tecnico dei bitontini.

La gara, con fischio d'inizio programmato alle ore 15.00, sarà diretta dal sig. Costantino Cardella della sezione di Torre del Greco, coadiuvato da Cosimo De Tommaso di Voghera e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco.