Cerignola forza sei, all'U.S. Bitonto restano i playoff

Sfogo della presidentessa Aulisio sulla pagina facebook della società

lunedì 3 aprile 2017 11.31
La vittoria era l'unico risultato possibile per puntare direttamente alla D ed invece è arrivato un pesantissimo ko. L'U.S. Bitonto 1921 soccombe a Cerignola per 6-1 nel penultimo turno del campionato di Eccellenza, che promuove aritmeticamente l'Audace al piano superiore dopo 17 anni. Primo tempo da incumbo per i neroverdi, sistematicamente colpiti in contropiede dagli avversari: dopo 12' è già 2-0 grazie a Di Rito e Morra, serviti da un ispirato Loiodice. Accorcia Zotti chiudendo di destro una combinazione ma gli ofantini sono straripanti: Loiodice fa tris, Cappellari manda i suoi all'intervallo sul 4-1. Anche nella ripresa la musica non cambia: Di Rito corregge di testa una punizione dalla sinistra e Lorusso lascia il Bitonto in dieci per somma di ammonizione. Nel finale, Loiodice sigla la doppietta su punizione, fissando il punteggio conclusivo. Le possibilità di promozione dovranno così passare necessariamente dai playoff: Zotti e compagni rimangono al secondo posto con 65 punti e s'apprestano a ricevere il Galatina nell'ultimo turno di stagione regolare, fissato per il 23 aprile.

Concilianti le dichiarazioni del dopopartita del tecnico De Candia, che ai microfoni delle emittenti locali ha riconosciuto i meriti degli avversari. Indigesta invece l'accoglienza che sarebbe stata riservata sugli spalti alla presidentessa neroverde Tina Aulisio. Il numero uno del club ha affidato il suo sfogo alla pagina facebook della società, ribadendo la propria vicinanza alla squadra nel momento più delicato della stagione: "Come donna - si legge - sono molto amareggiata nel constatare ancora una volta come il calcio, si mescoli all' inciviltà e alla maleducazione. Nonostante sia stata apostrofata con espressioni che non appartengono al dizionario della galanteria, e nonostante la mia squadra ha subito una pesante sconfitta, sono fiera di essere stata li a Cerignola, accanto ai miei ragazzi" .

Nella 29esima giornata nel girone A di Promozione l'Omnia consegue la sua 22esima vittoria di questo campionato battendo in trasferta il San Marco con un sonoro 3-0. Apre le marcature Lacarra, capocannoniere del torneo con 34 gol, 16 in più del molfettese Terrone che lo segue a distanza nella classifica marcatori. Nella seconda frazione di gioco una doppietta di Petruzzella chiude i giochi.
I bitontini volano così a 70 punti, seguiti dal Corato a 63 quando manca un solo turno al termine di una stagione indimenticabile per i giocatori del tecnico Costantino.