"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra

L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"

sabato 7 ottobre 2023
Terzo e ultimo appuntamento bitontino per "Domenica in Bici", iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Bari finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, dei siti storico-culturali e delle ricchezze enogastronomiche del territorio provinciale. Il programma di ogni tappa prevede una ciclo-passeggiata, organizzata in collaborazione con gruppi sportivi locali, che conduce i partecipanti alla scoperta, lungo percorsi ciclopedonali, delle ricchezze del territorio: dai paesaggi dell'entroterra, con i pittoreschi borghi, al mare cristallino della costa pugliese e all'enogastronomia locale. Ogni passeggiata si conclude con una sosta ristoro in masseria o altri luoghi caratteristici.

Domani, domenica 8 ottobre, sarà l'associazione "Amici di Marco" ad ospitare l'ultima tappa bitontina del tour che, negli scorsi mesi, ha interessato Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Noicattaro, Rutigliano, Binetto, Casamassima, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle e Terlizzi. Appuntamento alle ore 9 alla Piscina comunale di Bitonto dove i pedalatori, con casco al seguito e accompagnati da guide esperte in moto e in bici, cominceranno il percorso alla scoperta degli ulivi secolari di via Megra fino a giungere su via Cela dove, all'8 km, potranno sostare, ristorarsi e decidere di rientrare (sempre accompagnati da guide). Chi vorrà proseguire, invece, potrà raggiungere al 13km masseria Torre di Lerma (piccolo, ma perfetto e suggestivo borgo rurale dopo Palombaio), degustando qui i prodotti tipici. Il ritorno verso la piscina è tutto in piacevole discesa. L'adesione all'iniziativa è completamente libera e gratuita.

«Il senso è quello di voler trascorrere e far vivere una domenica di condivisione e di festa, godendo del benessere dello sport, della bellezza dei nostri territori tra ulivi secolari, muri a secco e masserie, della leggerezza del tempo libero - dichiarano gli organizzatori -. Si ringraziano la società Sport Project e Lorenc Feleqi per la costante disponibilità verso il sociale. Ci saranno anche musica, gonfiabili e intrattenimento sportivo per i più piccoli con percorsi semplici da affrontare in bicicletta nel circuito del pistino, sotto l'occhio attento di tecnici della Polisportiva "Amici di Marco"».