Futsal Bitonto a caccia del quinto successo consecutivo

Neroverdi di scena sul campo del Real Dem Montesilvano

venerdì 13 novembre 2020
A cura di Vito Troilo
Si gioca, malgrado tutto. Il Futsal Bitonto, a punteggio pieno nel girone G del torneo di Serie B di calcio a 5, cercherà di prolungare la striscia di successi consecutivi nel match in programma sabato al PalaRoma di Montesilvano (a porte chiuse, fischio d'inizio ore 16) col Real Dem.

Match insidioso per la compagine neroverde al cospetto del team abruzzese che finora ha giocato appena una volta perché costretto a due turni di riposo consecutivi a causa della riduzione del numero di formazioni partecipanti al torneo (erano 13 ma sono scese a dodici in seguito alla rinuncia del Futsal Bisceglie quando i calendari erano già stati formulati) e allo stop forzato dovuto al rinvio della sfida esterna sul parquet delle Aquile Molfetta per il riscontro di un caso Covid nel gruppo squadra. Di mezzo, il blitz sul rettangolo dello Chaminade Campobasso (2-4).

Numeri esaltanti hanno caratterizzato fino a questo momento l'impatto del Futsal Bitonto col terzo torneo nazionale: 25 reti realizzate a fronte di appena 7 gol incassati e quattro successi netti, tutti con almeno tre reti di scarto. In evidenza Claudio Barbosa, già otto volte a bersaglio.

La gara di Montesilvano sarà diretta da Elio Simone di Napoli e Tommaso Vallecaro di Salerno. Cronometrista designato Davide Sallese di Vasto.

La posizione del club sulla sospensione dei campionati

Il Futsal Bitonto è tra i club aderenti alla lettera congiunta inviata alla Divisione calcio a 5 con la quale undici società di A2 e B (nove delle quali pugliesi) hanno chiesto la sospensione dei campionati (link all'articolo).

«Una decisione sofferta, ma che al momento appare come la più giusta da intraprendere, in quanto è deleterio sia per la salute degli atleti, che per lo spettacolo stesso che questo sport sa garantire, disputare ogni giornata si e no una minima percentuale delle gare in calendario» ha evidenziato la dirigenza neroverde. «Se prosieguo di stagione deve essere, tale deve essere effettuato in massima sicurezza con l'attuazione di nuovi protocolli sanitari, che agevolino il lavoro sia per tutti gli atleti, sia per tutti gli addetti ai lavori che in questo sport investono tempo, passione, sacrifici e denaro».