Il Bitonto di misura col Gravina tiene il Foggia a -5

Domenica al Degli Ulivi arriva il Cerignola. Mentre i rossoneri ospiteranno il Brindisi

lunedì 10 febbraio 2020 10.13
Basta una rete al Bitonto di Roberto Taurino per avere ragione anche del Gravina e inanellare il 19esimo risultato utile consecutivo nella 23esima giornata del campionato di calcio di Serie D.
Le defezioni di Vacca, Montrone e Montaldi non scoraggiano il mister dei leoncelli che punta su Gianfreda, Lomasto e Colella davanti a Figliola, con Piarulli, Marsili e Biasion sulla linea di centrocampo a proteggere le scorribande dei laterali Pierno e Turitto per le punte Lattanzio e Patierno.

A 5 minuti dal fischio di inizio il Bitonto potrebbe già passare ma Patierno non aggancia l'assist al bacio di Turitto in area. Al 12' L'esterno bitontino si mette in proprio, si libera di un avversario e calcia in porta, ma Larosa è attento. Al 25', però, l'errore è tutto suo sul filtrante rasoterra di Biasion che lo mette solo davanti alla porta evidenziando i peccati di mira dell'esterno. Peccati che non sembra avere Patierno un minuto più tardi, quando Larosa deve distendersi sulla destra per evitare il vantaggio neroverde. Il primo brivido di marca gialloblu arriva solo al 28', con una bella girata in area di Santoro dopo uno sfortunato rimpallo di Gianfreda, ma la palla finisce fuori di un soffio.
A passare in vantaggio al 37' è però il Bitonto dopo una penetrazione di Biasion a destra da cui nasce il cross che Patierno trasforma in una torre perfetta per l'accorrente Turitto, bravo a trovare il gol in area piccola.

Nella ripresa il Gravina parte forte e al 58' Chiaradia trova la deviazione in angolo, ma è solo un sussulto. A governare la partita è il Bitonto e le conclusioni fuori di poco di Biasion, e Lattanzio ne sono la prova. Tanto che al 78' i neroverdi potrebbero anche raddoppiare sul pallonetto velenoso di Patierno su Larosa in uscita, ma la palla esce di pochissimo. E ci vuole tutto il miglior Larosa per evitare il raddoppio all'84' su Lattanzio lanciato a rete da Biasion.
Il fischio finale sancisce la vittoria del Bitonto che non ha molto tempo per festeggiare: al Città degli Ulivi domenica arriva il Cerignola, intenzionato a superare il Sorrento nella corsa playoff. Il Foggia invece, distante sempre 5 punti, ospiterà il Brindisi, mentre il Sorrento terzo in classifica, dopo l'inciampo di ieri con la Nocerina e lontano ora 9 punti, non sembra più rappresentare un pericolo per i neroverdi.