Il Bitonto si ritrova, blitz a Gravina

Lattanzio e Palazzo firmano un successo tonificante a sigillo di un'ottima prestazione del collettivo

mercoledì 3 febbraio 2021 16.30
A cura di Vito Troilo
Erano trascorsi 52 giorni dall'ultima affermazione, ottenuta fra le mura amiche a spese del Portici. La necessaria e agognata inversione di tendenza rispetto alle successive quattro gare senza vittorie (con appena due punti racimolati) è forse stata avviata col blitz centrato al "Vicino". Il Bitonto sembra proprio essersi ritrovato: il colpo sul rettangolo del Gravina è la certificazione più viva dello spirito di rivalsa che lo stop forzato a causa del numero elevato di casi Covid nel gruppo squadra ha paradossalmente alimentato fra i calciatori neroverdi.

Nicola Ragno si è affidato al 4-3-3 con Figliola fra i pali; linea difensiva formata dai centrali Petta e Colella con Nannola a sinistra e Di Modugno a destra; Biason in cabina di regìa on Mariani e Piarulli ai lati; trio d'attacco composto dalla punta centrale Lattanzio con a fianco Montinaro e Palazzo. Schieramento tattico analogo per il collettivo murgiano guidato da Marco Gaburro: subito una maglia da titolare per l'attaccante argentino Di Vanni, ultimo arrivato a Gravina.

Gran bell'approccio degli ospiti, determinati a prendere le redini della situazione. Risultato sbloccato dopo appena sette minuti: ripartenza bitontina orchestrata da Biason e appoggio per Palazzo che si è involato sulla destra pescando il taglio di Riccardo Lattanzio che ha trafitto in corsa l'estremo di casa. Quarta rete stagionale per l'attaccante neroverde, primo gol incassato dal Gravina fra le mura amiche sotto la nuova gestione tecnica. Vantaggio legittimato in seguito con giocate apprezzabili, come nel caso della girata di Montinaro al 21°, terminata a lato. Chance ghiotta per il raddoppio al 24°: incursione di Palazzo e cross per Lattanzio che da pochi passi, di sinistro, non è riuscito a coordinarsi adeguatamente mandando il pallone alto.

La timida reazione del Gravina si è manifestata solo al 32°: tirocross di De Feo da posizione decentrata, palla sul fondo dopo aver scheggiato la traversa. Due minuti più tardi il Bitonto ha fallito un'altra opportunità con Colella, servito da un delizioso lob di Palazzo sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: il centrale difensivo ha colpito di testa centralmente rendendo semplice l'intervento di Pagkratis.

Ripresa: proteste neroverdi per un presunto tocco con un braccio di Cilli all'interno dell'area murgiana. La rete giustamente annullata a Petta per posizione di offside al 49° ha preceduto di pochissimi secondi il raddoppio bitontino, siglato da Loris Palazzo con un sinistro angolato su assist di Nannola. I padroni di casa hanno alzato il baricentro senza riuscire a costruire nulla di concreto, se si eccettua un calcio piazzato dal limite del neoentrato Gjonaj al quale l'attento Figliola si è opposto. Break di Palazzo e palla dentro per Lattanzio il cui rasoterra è stato bloccato dal portiere gravinese (67°). Non è accaduto più nulla di rilevante fino al triplice fischio conclusivo. Quarto successo stagionale, secondo in trasferta per un Bitonto lucido, autorevole e irreprensibile. Domenica la sfida casalinga al Nardò: occorre un segnale forte di continuità nei risultati per dare ulteriore vigore a una rimonta tutt'altro che impossibile.

GRAVINA-BITONTO 0-2

Gravina (4-3-3): Pagkratis, Dentamaro (77° Nocerino), Chiaradia, Vicedomini, De Gol, Cilli, De Feo (53° Gjonaj), Correnti (70°Abonckelet), Di Vanni (70° D'Addabbo), Ficara, Ben Khalek (53° Gjini). Allenatore: Gaburro. A disposizione: Vicino, Bisconti, Perez, Panebianco.
Bitonto (4-3-3): Figliola, Di Modugno, Nannola, Mariani, Petta, Colella, Palazzo, Biason, Lattanzio (77° Triarico), Montinaro (79° Zaccaria), Piarulli (84° Dicecco). Allenatore: Ragno. A disposizione: Zinfollino, Milani, Passaro, Capece, Taurino, Pozzebon.
Arbitro: Iannello di Messina.
Assistenti: Ciannarella e Chianese di Napoli.
Reti: 7° Lattanzio, 50° Palazzo.
Note:
gara a porte chiuse. Ammoniti: 27° Colella, 31° Palazzo, 37° De Gol, 47° Di Vanni, 93° Nocerino. Calci d'angolo: 5-2. Recupero: primo tempo 1 minuto, secondo tempo 5 minuti.