Il sogno promozione del Futsal Bitonto passa dai playoff: 4-3 al Castellana

Secondo posto in classifica per i neroverdi nell'ultima gara della regular season

lunedì 7 aprile 2025
È stata una gara di eccessi, l'ultima della stagione regolamentare, quella del Futsal Bitonto. Contro il Castellana i neroverdi non riescono a portare via tre punti che sarebbero serviti più per il morale che per le sorti del girone, provandoci fino all'ultimo secondo, a tratti in maniera razionale, a tratti in maniera molto confusionale, non riuscendo però a portare via il bottino pieno complici, quasi come un maledetto segno del destino e dell'intera stagione neroverde, tre pali. Le reti di Longo, Castillo (che si conferma capocannoniere del girone) e di capitan Orlino, servono solo per certificare la seconda piazza in classifica e la consapevolezza che il sogno A2 Elite dovrà passare dai play off che prenderanno il via il prossimo 26 aprile contro i siciliani del Gear Piazza Armerina.

LA PARTITA
Mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Ferdinelli, Longo, Castillo e Pires. La gara si mette subito in salita per il Bitonto che dopo quaranta secondi va sotto col tocco sotto di Zapponi a tu per tu con Dibenedetto. Il Bitonto però trova subito il pari al 2' con Longo che riceve da Pires e nell'area piccola fa 1-1. Il Bitonto spreca due ottime occasioni per portarsi in vantaggio e al 6' subisce il raddoppio di Zapponi che dal limite rientra sul sinistro calcia sul primo palo e fa 2-1 Castellana. Il Bitonto ci prova in tutti i modi ma pecca di cinismo sotto porta.

Al 18' Castillo si gira, calcia di prima ma colpisce il palo. A venti secondi dalla fine Castrogiovanni calcia nell'area piccola ma colpisce il secondo palo di giornata e si va all'intervallo sul 2-1 Castellana. Nella ripresa il Bitonto prova a sistemare le idee e trova il pari al 2' con Castillo che riceve da Pires e in area di prima fa 2-2. Al 6' il Bitonto riesce a trovare il primo vantaggio di giornata e lo fa con Orlino che riceve in area da Castillo, apre il piattone e da posizione centrale fa 2-3. Al 7' però sugli sviluppi da angolo il Castellana trova il pari con Rotondo che calcia dal limite e fa 3-3. All'11' clamorosa occasione fallita da Solimini da pochi passi. Il Bitonto sbatte contro il portiere ospite in più occasioni e al 14' subisce la rete di Zapponi che se ne va sulla sinistra e la mette sotto la traversa per il 4-3 Castellana. Nel finale Maniscalco ha la palla del pari ma il suo tiro nell'era piccola si spegne di un nulla sul fondo.

La sirena finale è quella che sancisce il definitivo verdetto, ossia che il sogno promozione in A2 Elite dei neroverdi, dovrà necessariamente passare dai play off.