Omnia ko per 2-1: la coppa va a Fasano

Non basta il rigore di Lacarra dopo la doppietta di Serri. Palo di Fumai sullo 0-1

giovedì 16 marzo 2017 20.50
A cura di Filippo Luigi Fasano
L'Omnia gioca, il Fasano segna. Dura otto minuti il sogno della squadra di Costantino di tornare a Bitonto con la Coppa Puglia Promozione. Tanto basta al Fasano per passare in vantaggio ed ipotecare la vittoria, sancita dal 2-1 finale. Ma la squadra di Costantino esce dal Veneziani di Monopoli a testa alta, sfiorando il pareggio prima dell'intervallo e restando in partita sino alla fine.
Oltre il risultato che premia la squadra di Laterza, un bello spot per il calcio dilettantistico pugliese. Per l'intensità ammirata in campo e lo spettacolo sugli spalti, con 300 bitontini a stipare la tribuna e la gradinata all'appannaggio dell'incessante tifo fasanese, decisamente all'altezza dei fasti in serie C.

La partita. Pronti, via e l'Omnia è subita costretta a rincorrere. L'affondo di Fumarola trova Serri pronto alla deviazione vincente: 1-0 per il Fasano. Parte bloccata, la squadra di Costantino ma pur lasciando il pallino agli avversari sfiora il pareggio dopo il quarto d'ora': Lacarra danza al limite prima di lambire il palo più lontano con un sinistro velenoso. Poi ancora Fasano, con un paio di opportunità per raddoppiare: bravo Raimondi ad opporsi ad Amodio da lontano. Faticano a proporsi con incisività, i bitontini, anche per il gioco deciso degli avversari. Ma prima dell'intervallo vanno ad un passo dal pareggio: mischia in area fasanese con Fumai che devia sotto misura colpendo il palo interno, senza che Lacarra riesca a ribadire in rete sugli sviluppi. Inutili le proteste dei giocatori dell'Omnia, convinti che la palla avesse superato la linea dopo il legno colpito dal numero 10.

Un segnale d'allarme, il gol sfiorato dai bitontini, che il Fasano soffoca subito ad inizio ripresa. Serri cavalca sulla destra prima di rientrare sul sinistro e superare Raimondi con una conclusione a giro. Due a zero. Partita chiusa? Neppure per sogno: la riapre De Santis, procurandosi un rigore per fallo di Amato. Dagli undici metri si presenta Lacarra che trasforma di potenza. L'Omnia ci crede, anche con l'innesto di Petruzzella e Fabiano per dare freschezza ad una squadra che ha inseguito per una gara intera. Nel finale, entra anche Anaclerio, Ma al di là delle mischie sventate dal portiere Zambetti, non succede più nulla: il Fasano serra le fila e s'aggiudica coppa e partita. Per l'Omnia, la festa è solo rimandata: una vittoria domenica prossima e sarà Eccellenza.