Reclamo respinto, per Bitonto-Altamura resta il risultato acquisito sul campo

Il club murgiano aveva contestato la posizione di Gianmarco Tedesco, il giudice sportivo ha confermato il corretto operato della società neroverde

mercoledì 12 maggio 2021 15.08
A cura di Vito Troilo
Una decisione prevedibile, alla luce dei chiarimenti forniti nelle scorse settimane. Il giudice sportivo della Lega nazionale dilettanti ha confermato il risultato acquisito sul campo nel confronto di domenica 28 aprile fra Us Bitonto e Team Altamura. Resta perciò l'1-1 maturato sul terreno del "Città degli ulivi": il reclamo presentato dal club murgiano è stato respinto.

La società altamurana ha chiesto l'assegnazione del 3-0 a tavolino in suo favore ritenendo irregolare la posizione di Gianmarco Tedesco, calciatore neroverde. L'interpretazione di uno specifico passaggio delle Norme organizzative interne federali è rimasto al centro dell'attenzione in questi giorni: secondo i ricorrenti, in sostanza, non sarebe stato possibile per un giocatore tesserarsi per tre diverse squadre dilettantistiche nel corso della stessa stagione agonistica. Tedesco, in effetti, ha vestito la maglia della Gelbison di Vallo della Lucania, quindi del Gladiator (team di Santa Maria Capua a vetere) e infine del Bitonto, dal 26 febbraio scorso.

La Federcalcio ha chiarito - qualora ce ne fosse bisogno - che non solo la successiva deroga intervenuta con apposito comunicato ufficiale avrebbe reso possibile questo "triplo" passaggio ma che lo stesso limite era vigente solo per calciatori professionisti scesi in categorie dilettantistiche. Tedesco, nell'annata 20-21, è stato tesserato solo per club di Serie D, ragione per cui il ricorso presentato dall'Altamura sarebbe stato in ogni caso inammissibile. Respinto anche un analogo reclamo relativo al match Lavello-Altamura (terminato ugualmente 1-1) per la posizione del calciatore El Ouazni. Identica sorte appare inevitabile per Altamura-Puteolana e Fidelis Andria-Taranto: la classifica del girone H, pertanto, non subirà alcun tipo di variazione.

I neroverdi continuano intanto a lavorare per preparare l'incontro casalingo di domenica col Real Agro Aversa, che non potrà portare in panchina il tecnico Antonio De Stefano, squalificato per una gara a seguito del rosso rimediato nella sfida interna vinta per 2-1 ai danni del Francavilla in Sinni.