Rugby: sorriso a metà per la palla ovale neroverde

Bene le “ladies” contro le Panthers, ma le disattenzioni costano care alla seniores

mercoledì 28 febbraio 2018 11.13
La seniores paga le disattenzioni contro un Taranto arcigno. In crescita le 'ladies' che fermano le Panthers nella tappa casalinga di Coppa Italia.
È stata una giornata intensa per il rugby bitontino quella disputatasi al "N. Rossiello" di Bitonto, con il kick off in tarda mattinata per la senior di Mister Marcario che ha affrontato l'Amatori Taranto, squadra esperta e abbastanza fisica. Già dopo trenta secondi, un fallo in difesa nei pressi della 22' porta gli ospiti avanti con la punizione di Lacava. Riavvio di gioco e da una palla sporcata ed intercettata, il centro tarantino si invola verso i pali ma viene fermato in maniera irregolare da Terlizzese: meta tecnica, passivo di 10 a zero e partita in salita per i grifoni. La poca precisione al lancio degli ospiti e il mantenimento del possesso, portano la sfida su un equilibrio pressochè perfetto che viene smosso, però, al 26' con una punizione nei pressi della 22' tarantina, trasformata da Mongelli che riporta i suoi sul 10-3 sino all' intervallo. Il ritmo imposto dagli avanti bitontini, e la voglia di avanzamento, mostrano nella ripresa, un Bitonto più pimpante e lucido che già al 10' accorcia le distanze sul 10-6, ancora con Mongelli dalla piazzola. Sforzi che verranno premiati al 28' della ripresa, dove, da una mischia chiusa, Valla riesce a finalizzare un' azione costruita da tutti i trequarti, portando i suoi in vantaggio di un punto. L' improvviso calo di concentrazione dato anche da un XV giovane ed inesperto in campo, rinvigorisce i Tarantini che in 10 minuti ribaltano il risultato con una ripartenza di Lacava da pack, e sigillano la contesa con l'ala Vilardi, che sguscia tra le maglie avversarie per il definitivo 22-11. Un match che ha dimostrato la volubilità mentale più che fisica degli uomini neroverdi, in partita sino a pochi minuti dal termine. Ora la prossima gara li vedrà ospiti, domenica prossima, degli amici Draghi Bat per un'altra sfida arcigna ed intensa.

Il rugby Bitonto così in campo:
1 Mossa 2 Colella 3 Antuofermo 4 Mongelli 5 Giannelli 6 Martina 7 Modugno 8 Pazienza (K) 9 Terlizzese 10 Binetti 11 Rossano** 12 Valla 13 L'Episcopia 14 Colapinto 15 Di Monte.
All. Marcario
A disposizione: Tateo, Pecoraro, Gallo, Cappiello*, Minenna*
**esordio stagionale *esordio assoluto

Angolo in rosa. Due vittorie ed un pareggio per le ladies di Bitonto, che fermano la capolista Panthers sul tre pari, ma non riescono ad agguantare la vittoria di tappa per il punticino lasciato per strada nel primo match contro il Salento. La prima sfida, proprio con le Tarantate, ha visto le donne neroverdi in difficoltà soprattutto nella riproposizione del gioco alla mano, e la netta fisicità delle ospiti ha prevalso per quasi tutto il match. 3-2 il risultato finale in favore delle bitontine grazie alle mete di De Palo, Fallacara e Spinelli. Tutt'altra storia nel match decisivo contro i Panthers Modugno, dove l' esperienza delle Coralline Panariello e De dilectis, (portate in campo grazie alla collaborazione tra Bitonto e Torre del Greco), hanno contrastato l'aggressività delle modugnesi che sono state raggiunte per ben due volte dopo il passivo di 3 mete a 1. Di Spinelli, la meta del decisivo pareggio. Nel match conclusivo contro il Granata invece, il rotondo 6-1 mostra tutta la vivacità della manovra bitontina. Vanno a segno Panariello per ben tre volte, De Dilectis e doppietta personale per Fallacara.

I RISULTATI:
Bitonto - Salento 3-2 (Depalo, Fallacara, Spinelli) Granata - Panthers 0-4 Bitonto - Panthers 3-3 (Panariello, De dilectis, Spinelli) Salento - Granata 3-1 Bitonto - Granata 6-1 (Panariello[3] De dilectis, Fallacara [2]) Panthers - Salento 6-0

CLASSIFICA 1-Panthers 2-Bitonto 3-Salento 4-Granata