Serie D, il Bitonto supera Lavello nel turno infrasettimanale del Giovedì Santo

La gara del polisportivo "Rossiello" termina 2-1 in favore dei neroverdi di Loseto

giovedì 6 aprile 2023 17.45
Il Bitonto intravede la salvezza: il 2-1 al Lavello di questo pomeriggio al Polisportivo "Nicola Rossiello", nella trentesima giornata del girone H, consente ai neroverdi di avvicinarsi ormai ad un passo dall'obiettivo della permanenza in Serie D. A quattro giornate dalla fine manca davvero pochissimo alla ciurma di Valeriano Loseto, che si regala una Pasqua col sorriso: contro la formazione gialloverde lucana, partita dai due volti, condizionata dal forte vento: primo tempo brillante e spettacolare, col Bitonto che crea tantissimo e chiude avanti nel punteggio; ripresa di contenimento e battaglia, col Lavello più pericoloso ma non fino ad arrivare al pareggio.

Turno infrasettimanale pre Pasquale per la Serie D: si gioca nel giorno del Giovedì Santo. Unico assente Chiaradia, quasi tutti gli effettivi disponibili per mister Valeriano Loseto, che porta in panchina anche capitan Palazzo, fermo dall'infortunio del 15 gennaio contro il Brindisi. Confermato il 3-5-2 visto già contro il Francavilla, quattro giorni prima: Petrarca tra i pali; linea di difesa con Gianfreda – Silletti – Rapio; a centrocampo, nel mezzo Cardore play, gli interni sono capitan Mariani e Clemente, sugli esterni Cassano e Carullo; in avanti la coppia Figliolia – Maffei.

Avvio di gara scoppiettante: un solo giro di lancette, Maione ci prova dal limite dell'area di rigore, lato sinistro, conclusione sul fondo. Al 3', Bitonto avanti: iniziativa di Cassano sulla destra, cross al centro, colpo di testa di Maffei, respinto dal portiere Trapani, sulla ribattuta tapin di testa sempre di Maffei che sigla l'1-0 e la sua rete numero tredici in campionato. Un minuto dopo arriva il pareggio del Lavello: percussione di Giovanni Romano da destra, che salta Rapio e dentro l'area di rigore piazza un bel tiro a giro che si spegne alle spalle di Petrarca: 1-1.
Al 28', il Bitonto torna in vantaggio. Maffei lotta e recupera palla in zona offensiva, Carullo sfonda da sinistra anticipando Francia, che lo atterra in area di rigore: penalty sacrosanto, dal dischetto si presenta Figliolia che angola bene e supera Trapani. 2-1 neroverde e sesto gol in campionato per l'attaccante di Salerno.